Fratelli Branca: quando lo spot pubblicitario diventa quasi un film

By 25 Marzo 2016 Guest

A volte capiamo come e quanto è cambiato il mondo, in modo del tutto insolito. Per esempio, a partire da una pubblicità. Che dietro a Fratelli Branca Distillerie ci fosse una storia secolare, sono in molti a saperlo: dietro a certe realtà, il profumo degli anni si sente e non è vecchiaia, ma stagionatura, maturità.

Basti pensare alle origini del Fernet Branca: un amaro che nel suo bouquet riunisce erbe e spezie provenienti dai 4 continenti. Nacque a Milano, tanto tempo fa, da un’idea del dottor Fernet e di Bernardino Branca e si racconta che venne usato addirittura come ‘farmaco’ durante l’epidemia di colera del 1845. Tra liquori e medicine, all’epoca, scorreva un sottile filo rosso, tanto che anche un secolo più tardi (in pieno Novecento) era in commercio un ‘Fernet 914′, utilizzato per le sue proprietà ricostituenti.

Da allora, di anni ne sono passati parecchi e il tempo degli speziali appartiene ormai al passato. E’ curioso, però, rilevare come il gioiello delle Distillerie Fratelli Branca abbia attraversato i secoli rimanendo al passo con i tempi. Adattando, cioè, il linguaggio delle sue pubblicità alla comunicazione del momento. E’ curioso, per esempio, guardare i vecchi spot pubblicitari: il mitico Carosello degli anni ’70 “Oggetti in movimento”, così curato nelle immagini, così decorativo… o il memorabile “Soprattutto Fernet Branca”.

E oggi? Oggi le Distillerie Fratelli Branca tornano sulle barricate con uno spot che è quasi un film, o meglio: uno spaccato intenso, che esprime attraverso immagini e parole i profondi cambiamenti che sono avvenuti nel mondo della comunicazione pubblicitaria. Emozioni, passione, emotività: queste sono le nuove (e allo stesso tempo vecchissime) corde evocate dallo spot. Ed è in questo senso, in effetti, che marcia la comunicazione pubblicitaria contemporanea. A volte facendo centro e a volte no. In questo caso, sicuramente, il valore creativo dello spot è molto alto. “Questo spot segna un passo in avanti rispetto alle precedenti comunicazioni – racconta Niccolò Branca, Presidente e Ad delle Distillerie Branca – Fernet-Branca comunica il suo mondo di marca, fatto di valori profondi, mai banali e dalla forte personalità, oltre che sottolineare occasioni di consumo conviviali dall’aperitivo al dopo pasto”.

Sponsorizzato da Fernet Branca

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.