Il mal di gola è qualcosa che colpisce tutti fin da bambini. Le cause possono essere diverse e si tratta generalmente di un fenomeno passeggero. Risulta, tuttavia, piuttosto fastidioso, soprattutto per i più piccoli che non sono abituati a questo tipo di condizione e che necessitano di qualche coccola in più. Il mal di gola si verifica soprattutto durante la stagione fredda dell’anno, ovvero nel periodo autunno-inverno.

In questo articolo vi raccontiamo qualche curiosità in più su questo malanno, analizzando i possibili motivi per cui si verifica e soprattutto come prevenirlo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Mal di gola: di cosa parliamo

Sono diversi i rimedi per il mal di gola efficaci che si possono trovare presso le farmacie, incluse quelle online, senza bisogno nella maggioranza di casi di ricetta medica. Per capire come trattare questo disturbo, molto comune a ogni età, è necessario conoscere di cosa si tratta con esattezza. È una problematica di tipo infiammatorio e si verifica specialmente durante i periodi freddi dell’anno, in particolare in inverno.

Il mal di gola è causato prevalentemente da un’infezione di tipo virale o batterica, nonché in presenza di eventuali allergie.

Colpisce le mucose della faringe, della laringe, delle tonsille o delle corde vocali e vede sintomi più o meno intensi a seconda dello stato in cui si trova. Si va da un semplice pizzicore o bruciore fino a dolori piuttosto intensi che rendono più difficile la deglutizione.

Il vero problema del mal di gola è che disturba non solo la persona durante le attività diurne, ma soprattutto in quelle notturne, impedendole di dormire sonni ristoratori e indebolendola a livello fisico.

Nella stagione fredda il mal di gola si trova non di rado presente insieme alle malattie da raffreddamento, ovvero influenza e innalzamento della temperatura corporea (febbre), nonché insieme al reflusso gastroesofageo. Altre possibili cause o patologie piuttosto rare a cui risulta associabile sono, tra le tante:

  • Toxoplasmosi
  • AIDS
  • Fibrosi cistica
  • Otite
  • Poliomelite
  • Sindrome da stanchezza cronica

Infine, favorisce il mal di gola l’abitudine al fumo di sigaretta e il fatto che la persona si trovi in ambienti, naturali ma anche di tipo abitativo, in cui sono presenti sbalzi più o meno notevoli di temperatura. Situazioni fortemente da evitare.

Ulteriori sintomi e durata del mal di gola

Per quanto riguarda i sintomi del mal di gola, è bene tenere presente che spesso non compare da solo ma in presenza di ulteriori manifestazioni patologiche. Tra le principali troviamo febbre, tosse, tonsilliti, gola rossa con placche, dolori muscolari, stanchezza, brividi, nausea, cattivo sapore in bocca e malessere generale.

La durata del mal di gola è per lo più breve e varia dai tre ai sette giorni. Si tratta di una patologia non grave e che tende a guarire spesso da sé, in poco tempo.

Può risultare tuttavia semplice da alleviare, attraverso l’utilizzo di prodotti farmaceutici ad hoc ma anche previa l’adozione di buone e semplici abitudini.

Prevenire il mal di gola

La prevenzione del mal di gola è importante e non è assolutamente qualcosa di difficile, anzi. Particolare attenzione andrebbe riservata al modo in cui ci si veste, o meglio, con cui ci si copre. Non stiamo parlando di una questione di stile, strettamente intima e personale (anche se importante per l’autostima e il benessere dell’individuo), quanto della necessità di coprirsi in maniera adeguata nel periodo successivo all’estate.

La persona dovrebbe riuscire a sentirsi sempre né troppo accaldata né infreddolita, assicurandosi di avere il corpo costantemente alla giusta temperatura.

Visti gli sbalzi termici che si riscontrano ancora più di frequente durante l’anno, una buona abitudine può essere quella di portarsi dietro una sciarpa o un foulard, anche leggeri, da adoperare a protezione della gola qualora fosse necessario, così come il vestirsi a strati.

Accanto a queste semplici accortezze legate al vestiario, è buona prassi inserire degli integratori di tipo generico nell’alimentazione di tutti i giorni. Attualmente se ne trovano diversi disponibili a costi accessibili anche presso le migliori farmacie online e rappresentano un valido aiuto per rafforzare il sistema immunitario dell’organismo.

Si tratta di prodotti prevalentemente di origine naturale e che risultano utilizzabili per la maggior parte delle persone, salvo condizioni particolari come la gravidanza o l’allattamento.

Non denotano, peraltro, particolari controindicazioni se assunti leggendo le dosi e le indicazioni presenti all’interno del foglietto illustrativo, oggi consultabile anche prima dell’acquisto grazie ai portali online.

In questo modo, certamente potrà ancora capitare di trovarsi ad avere il mal di gola, ma si limiterà fortemente la sua comparsa e acutizzazione.

Alcune buone pratiche in caso di mal di gola

Cercare di adottare uno stile di vita sano e dinamico è già una buona abitudine, a livello preventivo e curativo del mal di gola, a cui si possono aggiungere ulteriori pratiche interessanti.

Tra queste troviamo, ad esempio, quella di mangiare cibi freddi e morbidi, nonché di bere liquidi freddi o tiepidi. Da evitare, invece, bevande e pietanze calde, anche se verrebbe spontaneo farlo, le quali tendono a irritare la gola.

Diverse le caramelle in grado di offrire un sollievo immediato, al posto delle quali si possono, volendo, succhiare dei cubetti di ghiaccio.

Infine, se desiderate concedervi una coccola, non rinunciate al gelato: al mal di gola e all’umore gioverà certamente, facendovi indubbiamente sentire meglio.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici