Le ferite derivanti da operazioni chirurgiche richiedono un’attenzione particolare. Ciò è dovuto all’alto rischio di infezioni, un’eventualità comune poiché la funzione di barriera della pelle risulta compromessa.

Il 41% dei pazienti ortopedici sviluppa blister post-operatori a causa delle medicazioni. Inoltre, le infezioni del sito chirurgico (SSI) causano un prolungamento della degenza ospedaliera di oltre 9,7 giorni per i pazienti post-operatori.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La vacuum therapy fa parte delle medicazioni post-operatorie che rappresentano uno strumento efficace per prevenire la formazione di infezioni superficiali. Oltre a ridurre il rischio di infezioni, favorisce una mobilitazione più rapida.

Che cos’è e quando utilizzare la pressione negativa?

La terapia a pressione negativa Avance Solo di Mölnlycke Health Care, per le ferite e le incisioni chirurgiche è un trattamento aspirativo eseguito attraverso un dispositivo dotato di canister.

In pratica, questa modalità di medicazione crea un ambiente ermetico dove la pressione negativa è generata tramite una pompa. Questo processo favorisce la chiusura dei bordi della ferita e l’eliminazione dell’essudato, riducendo così il rischio di contaminazioni esterne.

Nel caso delle ferite aperte, la terapia a pressione negativa contribuisce a creare un ambiente favorevole alla guarigione, riducendo l’edema, eliminando materiali infettivi e promuovendo la formazione di tessuto di granulazione.

Recentemente, la terapia a pressione negativa è stata estesa anche alle incisioni chiuse (ciNPT) in diversi contesti clinici. La ciNPT ha dimostrato di gestire efficacemente le incisioni chirurgiche, riducendo le tensioni al sito di incisione, eliminando gli spazi vuoti all’interno dell’incisione e riducendo l’edema. Questo approccio migliora la perfusione e limita la compressione del microcircolo nel sito di incisione.

I vantaggi della pressione negativa Avance Solo

La condivisione della gestione dei fluidi tra una medicazione assorbente e un canister può ridurre la frequenza dei cambi di medicazione.

A differenza dei sistemi senza canister, dove potrebbe verificarsi l’interruzione della terapia quando la medicazione si satura; la combinazione con una medicazione multistrato e un canister distale assicura che l’erogazione di una terapia efficace a pressione negativa non sia compromessa dall’accumulo di fluidi.

Cosa succede durante la terapia a pressione negativa Avance Solo?

La gestione di una ferita con una medicazione in schiuma o garza segue un processo specifico. Una pellicola adesiva viene applicata sulla medicazione e sulla ferita per sigillarla.

La schiuma o la garza sono quindi connesse a un tubo di drenaggio, il quale è collegato a una pompa a vuoto, solitamente portatile. Una volta attivata, la pompa aspira il fluido attraverso la schiuma o la garza e lo trasporta fuori dal tubo di drenaggio.

La pompa può funzionare in modo continuo o può essere programmata per accendersi e spegnersi a intervalli specifici. La configurazione esatta dipende dal tipo specifico di sistema di aspirazione delle ferite utilizzato.

La frequenza con cui la medicazione viene cambiata varia in base alla natura della ferita. Potrebbe essere necessario cambiarla quotidianamente, oppure con una frequenza maggiore o minore.

A seconda delle necessità, il paziente o il caregiver può essere istruito a effettuare il cambio della medicazione a casa, oppure questo può essere gestito da un operatore sanitario durante le visite.

Condividi su:
Avatar photo

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici