Cari mamma e papà, bentornati al nostro incontro settimanale. Come sapete, il mio intento è supportare voi nell’accogliere le esigenze e i punti di vista dei bambini.

In quest’ottica l’argomento di oggi, “bambini e tempo libero” è stato messo a fuoco sia per farvi capire perché è importante per loro valorizzare la sfera del tempo libero, sia soprattutto per farvi riflettere su questa domanda: voi, come genitori, come reagite di fronte al tempo libero? Lo considerate solo come un vuoto da riempire?

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

L’importanza del tempo libero per i bambini

Viviamo in una società i cui messaggi spingono verso il raggiungimento o l’ottenimento di sempre più cose.

Più denaro, più vestiti, più cose ecc. Questi input, si tende a trasferirli anche ai bambini seppur in modo diverso.

I bambini devono sapere di più, fare di più, imparare di più di continuo per eccellere (o magari per primeggiare nel confronto costante a cui vengono sottoposti…).

E quando ciò avviene è più per soddisfare un bisogno di mamma e papà piuttosto che quello del bambino.

Un bambino infatti ha bisogno di avere un ambiente a sua misura, che gli offre attività idonee al suo sviluppo ma (e il “ma è molto importante) che sarà lui stesso a scegliere.

Un bambino ha bisogno di vivere secondo il suo tempo per poter sperimentare nuovi movimenti, piuttosto che nuovi processi che acquisirà comunque man mano che farà esperienza.

Come è ben spiegato in questo articolo, è fondamentale per i bambini poter vivere un tempo lento e vuoto per poter sviluppare la propria identità e senso critico.

Per agevolare il loro sviluppo cognitivo e la creatività.

Adulti e tempo libero

Lo so che leggendo mi dirai: “Ma quale tempo libero?” Ti capisco bene. Passo le giornate a correre fra casa e lavoro, la spesa, le attività, la palestra e così via. Mi rendo conto che mediamente la vita di una famiglia è ricca di impegni, ma nello stesso tempo ti chiedo se nella pianificazione settimanale ci sia anche un “tempo lento” a misura di bambino.

Tempo di qualità in cui tu come mamma o papà dedichi attenzione a tuo figlio standogli a fianco nelle attività che lui sceglie in autonomia, senza distrazioni (cellulare compreso!).

Per “attività” intendo disegnare così come saltare su e giù da un marciapiede senza fretta e senza meta per il solo gusto di sperimentare il movimento.

Anche nel disegno – giusto per farti un altro esempio – non dovrebbe esserci una meta ma solo la gioia di sperimentare e creare qualcosa di nuovo, ricordatelo…

Se non ce l’hai, questo tempo, ti suggerisco di pianificarlo proprio come fai per la spesa o il lavoro perché è un tempo fondamentale per la sua crescita e per la vostra relazione.

Che effetto ti fa il tempo vuoto?

E in ultimo, come adulto ti invito a riflettere su che effetto ti fa il tempo libero inteso come tempo vuoto. Parlo della cosiddetta noia.

Ti permetti di sperimentarla come quando eri bambino?

O la eviti come la peste perché quando stai nel silenzio dentro di te emergono emozioni che non ti piacciono e che giudichi e hai paura di viverle?

Ecco se la risposta è sì ti auguro di trovare il coraggio di incamminarti lungo quel sentiero perché solo lì troverai le risposte che cerchi all’esterno.

Solo lì (ebbene sì, nella tanto maltrattata noia!) troverai la tua strada verso l’appagamento e la serenità che nessun paio di scarpe ti potrà mai dare.

Diventare mamma o papà è una grande occasione di crescita, di riscoperta, grazie a tuo figlio, del bambino che sei stato. Riscoprire questa dimensione è un’opportunità anche per te.

Condividi su:
Sara Propoggia

Sara Propoggia

Sara Propoggia, sono una Parent Coach: facilito la vita ai genitori che scelgono la consapevolezza e agiscono per creare un mondo pacifico e armonico, un giorno alla volta.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici