É possibile declinare i social network in uno spazio di educazione e formazione? La risposta è sì e TikTok ne è la prova. La continua ascesa del social network come luogo dove trovare consigli e learning pills è infatti indiscutibile: la piattaforma offre la possibilità di produrre contenuti e video creativi brevi con un’enorme opportunità di coinvolgimento delle giovani generazioni. Atterrata di recente su TikTok è anche AstroSamantha, l’astronauta Samantha Cristoforetti, che ha iniziato a condividere le sue pillole di scienza direttamente dallo spazio. «Seguitemi per arrivare là dove nessun TikToker è mai arrivato prima», ha esordito. In questi cinque mesi in orbita, Cristoforetti ha raccontato le sue giornate con tante curiosità sulla vita nello spazio riscuotendo moltissimo successo. Riprova del fatto che l’educazione su Tik Tok funziona.

TikTok e micro-learning

Giovani e meno giovani, figure di tutte le età appartenenti a settori diversi si sono ritagliate presto il loro spazio sul social network. Condividere le conoscenze, raccontare il dietro le quinte delle proprie professioni, dare risposte a dubbi: su TikTok c’è ormai posto per chiunque sia esperto di un determinato tema e voglia mettere a disposizione di tutti la sua conoscenza o la sua arte.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Con circa 15milioni di utenti attivi ogni mese, Tik Tok si pone come uno strumento efficace per apprendere e informarsi. Fin dalla sua nascita, si è posto all’interno del mercato dei social network a metà strada tra un social media e una piattaforma di intrattenimento, cambiando così, piano piano, le abitudini di consumo degli utenti. La semplice creatività, l’autenticità riconoscibile, il formato breve e un meccanismo di sfida integrato sono alla base del suo successo.

Ecco come nuove figure, ideando rubriche o nuovi format e trovando il modo di distinguersi, hanno aperto un loro profilo su TikTok e oggi, oltre ad essere seguiti da migliaia di persone, sfruttano l’appeal del micro-learning. Questa nuova modalità di apprendimento ha creato un’ulteriore porta d’accesso all’educazione, facendo leva sulla necessità di velocità e semplicità delle società contemporanee.

L’hashtag internazionale che raggruppa video educativi su tutti gli argomenti è #LearnWithTikTok, che ha raccolto più di 14 miliardi visualizzazioni. La community che si è creata ha reso questo hashtag uno spazio in cui trovare ispirazione imparando cose nuove da altri utenti.

AstroSamantha su Tik Tok

Sono Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, la tua amica astronauta su TikTok“. É così che Cristoforetti ha aperto ogni video pubblicato sulla piattaforma da quando è partita per lo Spazio.

#LearnonTikTok, #Didyouknow o in italiano #imparaconTikTok sono alcuni hashtag che raggruppano questo tipo di contenuti dando così vita a una vero e proprio fenomeno che è destinato a crescere. Sull’App fioriscono tantissimi video pieni di curiosità scientifiche, delle vere e proprie mini-lezioni che parlano di scienza in modo divertente. Quindi non solo balletti: ora si aggiunge anche l’educazione su Tik Tok e sono tantissimi i creator che divulgano la scienza in modo originale.

Oltre al famoso profilo di Samantha Cristoforetti, su TikTok possiamo trovare Matteo Albrizio con @scienzaedintorni. Matteo illustra le curiosità dal mondo delle scienze e offre le sue risposte ai misteri scientifici. La sua modalità di insegnamento ha riscontrato molto successo e ha portato milioni di giovani a interessarsi di tematiche complesse raccontate in maniera semplice. Oggi conta più di 281mila follower.

Oppure possiamo trovare @Kangeon, soprannome di Marco Andrea Teti. Marco Andrea è un ragazzo che si occupa di divulgazione scientifica e attraverso brevi clip offre risposte a domande come “cosa succederebbe se la terra si fermasse?” Il suo profilo conta “solo” oltre 90mila seguitori. Ma possiamo trovarne tanti altri, come: @federicobenuzzi che divulga scienza e matematica a oltre 61mila follower e tanti altri ancora che utilizzano l’#imparacontiktok.

I divulgatori di TikTok sono quindi una parte fondamentale dello sviluppo educativo che la piattaforma sta vivendo. Grazie alla qualità, alla semplicità e alla varietà dei loro contenuti, riescono a trasmettere conoscenze su diversi argomenti alla loro comunità, ispirando ancora una volta gli utenti a continuare ad imparare e a connettersi con loro attraverso i loro interessi.

Condividi su:
Carlotta Vercesi

Carlotta Vercesi

Parlo della nostra società e di come essa comunica. Il mio obiettivo è di scardinare la narrazione catastrofista e di raccontare le buone idee senza dimenticare i piani politici, sociali, economici. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici