Salute & Benessere

E se fosse facile realizzare i nostri sogni e cambiare lavita?

di 21 Maggio 2003No Comments

È stato stimato che l’essere umano medio genera circa 60.000 pensieri al giorno, e questo non è sorprendente. Quello che stupisce è che il 95% dei pensieri che abbiamo oggi sono gli stessi che abbiamo avuto ieri, ed il giorno prima, e quello prima ancora.
Potremmo paragonare la mente ad una casa, piena di tutte gli oggetti in cui ci siamo imbattuti durante la nostra vita e che in quel momento ci sembravano utili o che ci hanno colpito. Man mano che il tempo passa lo spazio libero si restringe sempre più: ci sono persino delle aree che si riempiono così tanto da risultare inaccessibili, mentre altre ci intimoriscono e quindi ne stiamo alla larga. Alla fine, possiamo muoverci solo lungo un unico percorso angusto e limitato, pieno di ostacoli che ci condizionano.
Questi oggetti mentali sono le nostre convinzioni, che influenzano come guardiamo al mondo e a noi stessi, e di conseguenza come ci comportiamo.
Come dice lo psicologo americano Harry Palmer, autore dei Materiali Avatar® “Quello che pensate sia un sogno impossibile potrebbe essere ragionevole se pensaste diversamente…
Talvolta una piccola cosa, come mostrare a qualcuno come cambiare deliberatamente il proprio punto di vista senza rimanerne stupefatto, può produrre un notevole recupero del piacere di vivere: i problemi scompaiono e ricompaiono le opportunità. È un semplice atto che ha conseguenze magiche.
Quanta possibilità di scelta avete avuto nel selezionare i vostri attuali punti di vista? Probabilmente non tanto quanto avreste potuto averne.”
Questi sono i temi che verranno affrontati in un ciclo di presentazioni introduttive al corso Avatar, dal titolo “E se fosse facile realizzare i nostri sogni e cambiare la vita?” che si terrà in varie città italiane.
Le presentazioni verranno poi seguite dal seminario esperienziale “RiEmergere”, della durata di un weekend, per permettere ai partecipanti di esplorare il funzionamento pratico di questi meccanismi.
Queste sono le date per la serata introduttiva: Vicenza (23/5), Milano (26/5), Roma (11/6). Ecco invece le date del seminario: Vicenza (31/5-1/6), Milano (6-7/6), Roma (14-15/6 e 5-6/7). Per ulteriori informazioni potete contattare il Centro Avatar Insight-Outside
Via Labicana 50, 00184 Roma, tel. 06-77202480.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici