Salute & Benessere

Contro il fumo si vince!

di 29 Maggio 2003No Comments

L’Organizzazione mondiale della sanità mette a punto il trattato internazionale contro il fumo. Punti fondamentali: vietato fumare ai minori e severe limitazioni per le pubblicità. Impone, inoltre, avvertenze più visibili riguardo la nocività sui prodotti da fumo e un controllo maggiore sulla veridicità delle scritte poste dai produttori sui pacchetti di sigarette. Il documento è stato approvato all’unanimità, seguito da un grande applauso in commissione. Ora tocca all’assemblea generale approvarlo, ma è solo una formalità. Entrerà in vigore dopo la ratifica di 40 nazioni, i primi saranno i paesi UE, il Giappone e la Cina. «Ciò che abbiamo fatto verrà scritto a lettere cubitali nella storia», ha detto Ashok Jugnauth, ministro della sanità dell’Isola Mauritius, che fa parte del comitato promotore delle leggi anti-fumo. «Le generazioni future non soltanto ci ringrazieranno, ma in gran parte ci dovranno la vita».In Italia, il ministero della salute promuove i centri di disintossicazione dal fumo: sono diffusi in tutti il territorio, presso struttire ospedaliere e unità sanitarie locali. Quelli pubblici sono assolutamente gratuiti. E’ garantita assistenza medica e psicologica a chi abbia deciso di smattere di fumare. I centri sono 171 in tutto: 100 sono al Nord, 36 al centro e 35 al sud. L’elenco dei centri si può ricavare dal sito dell’Istituto Superiore della Sanità, all’indirizzo http://www.ossfad.iss.it/fumo/regi/index.html. Non perdere l’occasione di salvare la tua vita o quella di un tuo amico: visita il sito e cerca il centro più vicino.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici