Salute & Benessere

Un software ci salverà la vita

di 6 Aprile 2004No Comments

La Società Europea di Cardiologia ha messo a punto un software per Personal Computer in grado di prevedere gli attacchi di cuore, anche dieci anni prima. Uno strumento eccezionale che permetterà di salvare la vita a tantissime persone. In pratica il programma, battezzato ‘HeartScore’, analizza tutti i fattori di rischio dell’individuo, come la pressione sanguigna, l’età, il sesso, il livello di colesterolo delineandone il profilo di rischio.
Il software in questione è in grado di rilevare e far conoscere ai medici anche altri fattori e circostanze mutevoli in una persona. Per esempio, se si smette di fumare il programma registra immediatamente le condizioni del soggetto e le conseguenze sugli organi del corpo umano successivamente al cambiamento.
Le malattie cardiovascolari, secondo le statistiche, sembrano essere la principale causa di decesso in Europa. Molte di queste patologie sarebbero prevedibili o ritardabili con uno stile di vita migliore.
Il programma è gratuito ed i medici interessati possono scaricarlo dal sito www.escardio.org.
Insomma, il computer ci salva la vita, è proprio il caso di dirlo!

Condividi su:
Rosy Ciulu

Rosy Ciulu

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici