Salute & Benessere

Nel 2004 record in Italia perdonazioni e trapianti

di 14 Febbraio 2005No Comments

Donazioni e trapianti di organi in aumento in Italia: nel 2004 sono stati effettuati complessivamente 3296 trapianti di organi, un record di generosità e solidarietà che fa collocare l’Italia al secondo posto in Europa. E’ quanto emerge dal “Report 2004” sulla donazione e trapianti di organi presentato dal Ministro della Salute Gerolamo Sirchia con il direttore del Centro nazionale trapianti Alessandro Nanni Costa, i quali hanno sottolineato che la donazione di organi è passata da 17,1 per milione di abitanti nel 2001 a 21,1 dell’anno 2004. Questi dati sono stati raggiunti anche grazie ad un leggero calo delle opposizioni agli espianti (da 29,9% nel 2003 a 29,4% nel 2004) segno tutto ciò di una maggiore fiducia nel sistema trapianti e dell’attività informativa promossa in questi ultimi anni.
“L’obiettivo del Piano sanitario nazionale 2003-2005 è la promozione delle donazioni, dei trapianti e della qualità dell’attività, oltrechè le cellule staminali e tessuti. – ha affermato il Ministro – I trapianti sono spesso unica possibilità di cura per malattie gravi e irreversibili”.
Nel corso della conferenza stampa è stato anche comunicato che sarà la tessera sanitaria magnetica, oggi diffusa sperimentalmente in alcune regioni, a raccogliere la dichiarazione di volontà di donare gli organi dei cittadini italiani. E, dopo la costituzione della banca dati sanitaria, varrà il principio del “silenzio assenso informato” in ossequio alla L. 91 del 1999. E comunque, non prima della entrata in vigore della banca dati prevista da quella stessa legge.

Condividi su:
Rosy Ciulu

Rosy Ciulu

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici