Salute & Benessere

Ecco laprima sigaretta senza fumo e tabacco.

Un azienda svizzera ha messo a punto la prima sigaretta senza fumo e tabacco. Il prodotto, che probabilmente sarà in commercio dall’inizio del prossimo anno, è costituito da un tubicino in plastica con un corpo riscaldante e un filtro contenente nicotina. Un portavoce della Swissmedic, l’Istituto elvetico per gli agenti terapeutici, ha spiegato che non sarà necessaria la preventiva autorizzazione dell’ente, in quanto questo nuovo “derivato” non rientra nella legge sui farmaci.
Gli esperti, pur usando una giustificata cautela, sono abbastanza ottimisti sugli effetti del prodotto: “in teoria se non vi è tabacco che è bruciato, il prodotto è meno nocivo da un punto di vista dei rischi per la salute” dichiara Janine Messerli, addetto stampa dell’Istituto svizzero di prevenzione dell’alcolismo e delle tossicomanie (Ispa). Sempre il suddetto istituto ha spiegato che gli effetti positivi si dovrebbero riverberare anche sul cosiddetto “fumo passivo”. Naturalmente resta il problema della nicotina, che è la sostanza che crea dipendenza.
Si tratta comunque di un passo importante, soprattutto in un paese ad alta percentuale di fumatori come il nostro. Secondo l’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità (indagine DOXA del 2005) ben il 25,6% della popolazione (dai 15 anni in su) si definisce fumatore, a cui va aggiunto un 18% circa di ex fumatori, mentre la fascià d’età nel quale questa vera e propria dipendenza colpisce maggiormente è quella che va dai 25 ai 44 anni. Sempre secondo la stessa ricerca l’età nella quale si inizia a fumare si attesta intorno ai 18 anni (17 anni per gli uomini, 19,4 per le donne).

Condividi su:
Mattia Montanini

Mattia Montanini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici