Salute & Benessere

Numero di stati con poliomielite endemica al minimo storico

di 21 Febbraio 2006No Comments

Il numero di nazioni con polio endemica è crollato al minimo storico in concomitanza con l’utilizzo di vaccini di nuova generazione indirizzati a colpire i due tipi di virus ancora attivi. Nel 2006 i vaccini monovalenti utilizzati contro singoli ceppi di virus permetteranno lo sdradicamento della polio nelle aree ancora affette, come annunciato dal gruppo di partners – World Health Organization, Rotary International, Centri per il Controllo e la prevenzione delle malattie negli Stati Uniti e UNICEF – portando all’eliminazione dei poliovirus 1 e 3.
La nuova fase é stata annunciata insieme alla conferma che il virus autoctono non si è manifestato in Egitto e Niger per 12 mesi. E’ la prima volta in tre anni che il numero delle nazioni con polio endemica diminuisce, lasciando le sole Nigeria, India, Pakistan ed Afghanistan a registrare ancora la diffusione del virus. […]Oltre alla immunizzazione di massa con il vaccino monovalente nelle quattro nazioni con endemia, sarà necessaria una vaccinazione su larga scala in altre otto nazioni – tra cui Somalia, Indonesia e Yemen – per bloccare la recente importazione del virus. Di importanza critica per il successo di questa campagna è il sussidio di 150 milioni di $ USA che dovrà essere elargito nel minor tempo possibile. Lo sforzo per l’eradicamento richiederà ancora 425 milioni di $ USA nel periodo 2006-2007.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici