Salute & Benessere

Ridere fabene alla salute!

Terapia della risata, comicoterapia, gelatologia. Chiamatela come volete ma una buona risata fa bene non solo all’umore ma anche salute. Una volta si diceva che faceva buon sangue. Bene, oggi gli esperti spiegano che ha ridotto la necessità di consumare antidepressivi e ha dato risultati in vari campi medici. Poco importa se ridete per una battuta o per finta. Il riso simulato spinge il corpo a reagire esattamente come se la risata fosse reale e, a seguito dell’effetto contagio, diventa reale. Il mago, il guru di questa scienza è sicuramente Madan Pataria, 48 anni, indiano. Secondo lui che la porta in tutto il mondo la risata va considerata un’autentica “terapia alternativa”, alla stessa stregua dell’agopuntura, del massaggio shiatsu e dei Fiori di Bach. Moltissimi gli adepti. Pensate che nel mondo ci sono 800 Laughter club. E dal 1998 è stata istituita la Giornata Mondiale della Risata. A cosa fa bene? Beh l’elenco è lungo. Gli studi di uno scienziato autorevole, il professor William Fry della Stanford University hanno dimostrato che la risata è un perfetto esercizio aerobico. In particolare incrementa l’apporto di ossigeno ai polmoni, aumenta la resistenza cardio-polmonare, rilassa i muscoli, massaggia gli organi interni, migliora la circolazione sanguigna, favorisce il sonno calmo e rilassato. Non bastasse, incrementa il livello elle endorfine, diminuisce il tasso di stress, combatte attivamente la depressione.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici