Salute & Benessere

Alzheimer, dieta mediterranea riduce il rischio del 40%

di 26 Aprile 2006Febbraio 22nd, 2024No Comments

La dieta mediterranea abbatte il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. Lo ha dimostrato l’équipe del Columbia University Medical Center, secondo cui adottando questo regime alimentare i pericoli verrebbero quasi dimezzati, riducendosi fino al 40%. I neurologi hanno voluto verificare se una dieta basata su frutta e verdura, cereali e legumi, pesce, olio d’oliva e vino rosso, potesse avere un qualche beneficio protettivo anche contro il morbo di Alzheimer, la forma più diffusa di demenza senile, oggi per lo più incurabile, che colpisce le abilità cognitive del cervello e le deteriora fino a lederle in maniera irreversibile. Suddiviso un campione di pazienti in diversi gruppi, a seconda di quanto ciascuno aderisse alla dieta mediterranea, i ricercatori hanno appurato che i più fedeli seguaci della dieta mediterranea, avevano un rischio ridotto del 40% di ammalarsi di Alzheimer rispetto a coloro che invece meno seguivano questo regime alimentare. Non solo: per ogni punto in più nell’aderenza alla dieta mediterranea, si verifica una riduzione del 10% del rischio di Alzheimer.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici