Salute & Benessere

Tumori: con la vitamina A meno ricadute

C’è una importante novità ‘made in Italy’ nella lotta al cancro. Ricercatori italiani diretti dall’oncologo Umberto Veronesi, hanno scoperto che il farmaco a base di fenretinide, un analogo sintetico del retinolo o vitamina A, in donne al di sotto dei 40 anni dimezza il rischio di un secondo cancro al seno dopo la rimozione di un primo tumore. Secondo quanto riferito in un articolo in uscita sugli Annals of Oncology l’effetto protettivo del farmaco perdura per 15 anni anche se è assunto solo per cinque anni dopo l’intervento per rimuovere la prima neoplasia.
Il direttore dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ha osservato che vi sono sufficienti prove degli effetti preventivi del fenretinide da suggerire l’importanza di una nuova sperimentazione clinica su donne sane giovani ma ad alto rischio cancro, per valutare l’utilità del farmaco a scopo preventivo. […]

Condividi su:
Renato Martinolli

Renato Martinolli

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici