Salute & Benessere

Lo Yoga un alleato importante contro il tumore al seno

di 15 Settembre 2006No Comments

La malattia, una compromissione dello stato fisico e psicologico dell’individuo e dunque la cura che spesso dovrà tenere conto delle due facce della stessa medaglia nell’individuo malato, il corpo e…. l’anima! Tenuto conto di tutto ciò, a riprova dell’intimo rapporto fra patologia e benessere psicologico del paziente, ricercatori texani hanno presentato un interessante lavoro scientifico, prospettato successivamente al Congresso della Società americana di oncologia, secondo il quale le donne malate di tumore al seno trarrebbero grandi benefici dallo yoga, soprattutto quelle che dovranno sottoporsi a radioterapia.
Il risultato è anche basato sulla constatazione che fra quelle pazienti che, ancora antecedentemente alla malattia, si sottoponevano a pratiche yoga, almeno un paio di volte alla settimana, avevano una maggiore tolleranza al dolore fisico e accettavano più di buon grado la patologia di cui erano affette. L’evidenza di questo fatto, ha indotto gli scienziati a verificare se i risultati positivi dello yoga sono dovuti all’abitudine nei soggetti che lo praticano a rilassare il corpo e lo spirito, oppure se la socialità che contraddistingue queste pratiche è essa stessa responsabile del migliore rapporto della persona di fronte ad una malattia tanto grave, quanto, nello specifico, il tumore al seno.
Ciò avrebbe anche indotto gli scienziati a verificare sul campo le loro acquisizioni, convincendo alcune pazienti ad iniziare delle sedute di yoga aspettando poi i risultati di questa pratica, anche nell’ottica di allungare la sopravvivenza dei pazienti nell’ambito di malattie dall’esito spesso infausto, come appunto i tumori.

Condividi su:
Giuliano Marchese

Giuliano Marchese

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici