Salute & Benessere

Milano:eccezionale intervento chirurgico

di 14 Maggio 2007No Comments

La notizia ha sicuramente dell’incredibile e dello straordinario: una paziente di 101 anni è stata sottoposta ad un intervento chirurgico, perfettamente riuscito, in seguito ad una caduta che le aveva procurato la frattura scomposta del femore sinistro. Arrivata in ospedale, il San Carlo Borromeo di Milano, e successivamente trasferita presso il reparto di ortopedia e traumatologia, si è riscontrata la frattura e la necessità di un intervento.

La situazione era difficile: si tratta infatti di un intervento chirurgico piuttosto delicato ed impegnativo e, vista l’età della donna, classe 1905, si sono prese tutte le precauzioni necessarie per procedere. Con il consenso della paziente e dei familiari, l’operazione è stata eseguita ed ha avuto un pieno successo. Adesso la signora ultracentenaria è in buone condizioni di salute e sta seguendo un programma di riabilitazione fisioterapeutica, per poter essere di nuovo autonoma, nonostante la longeva età.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il Direttore del reparto di ortopedia e traumatologia, il dottor Rinaldo Giancola, insieme a tutto il suo staff di lavoro, hanno ricevuto i complimenti del Direttore Generale dell’ospedale, il Dott. Luigi Gianola, per la competenza dimostrata nell’affrontare un caso clinico decisamente insolito e molto complicato, viste le condizioni. Non è facile, infatti, poter sottoporre allo stress di un intervento chirurgico, per di più se delicato, una persona anziana e la gestione di una simile situazione richiede responsabilità e professionalità.

In un mare di segnalazioni circa il malfunzionamento delle strutture e del sistema sanitario nel nostro Paese, arrivano anche notizie che riportano fiducia e un po’ di sollievo. A dimostrazione che non sempre c’è da lamentarsi: spesso le cose vanno come dovrebbero andare. Anzi, a volte addirittura meglio.

Condividi su:
Stefano Torelli

Stefano Torelli

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici