Salute & Benessere

Al via il progetto 'NeuroWeb' contro l'ictus

di 4 Settembre 2007No Comments

Debutterà ufficialmente oggi, 4 settembre, a Milano NeuroWeb, maxi-database europeo realizzato per migliorare la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie cerebrovascolari come l’ictus, terza causa di morte e prima di invalidità permanente nei Paesi industrializzati, Italia compresa. Il progetto, coordinato dall’Istituto neurologico Besta di Milano e sostenuto anche dalla regione Lombardia, è stato finanziato dall’Unione Europea con quasi due miliardi di euro (1.883.500) e durerà in tutto due anni.
Scopo principale del progetto è trasformare Internet in uno strumento concreto di ricerca clinica. NeuroWeb raccoglie infatti i dati dei circa 2.500 pazienti di quattro istituti specializzati europei: oltre al Besta, l’Erasmus Universitair Medisch Centrum di Rotterdam (Olanda), l’Orszagos Pszichiatriai es Neurologiai Intezet (Ungheria) e l’universita’ di Patrasso (Grecia).
Il maxi data-base permetterà quindi di confrontare la malattia di un paziente con quella di altri curati in centri di eccellenza europei, con la possibilità di ricevere in tempo reale dal proprio ospedale di riferimento un aggiornamento su esami e terapie ottimali.
NeuroWeb permetterà di contribuire attivamente alla ricerca di nuove cure su misura per ciascun malato, e infine di fornire alla politica sanitaria gli strumenti per meglio supportare le persone con patologia cerebrovascolare.
E’ sempre più vicina la speranza di arrivare a proporre concrete indicazioni in ambito preventivo e terapeutico.

Condividi su:
Claudia Costa

Claudia Costa

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici