Salute & Benessere

Arriva la molla salva-cuore, frutto della ricerca italiana

di 22 Febbraio 2009No Comments

Una molla per salvare il cuore, mantenendolo in grado di pompare sangue ai tessuti anche in caso di insufficienza valvolare o di scompenso cardiaco post-infarto. Il dispositivo, un anello elastico in metallo, è frutto della ricerca italiana che lo sta studiando da 7 anni. E dopo i test eseguiti con successo su 10 pecore sane, la molla salvacuore verrà sperimentata sull’uomo a partire dal prossimo autunno.

A darne notizia sono Eugenio Quaini, consulente scientifico del Dipartimento cardiovascolare degli ospedali Riuniti di Bergamo, e l’inventore dello speciale anello Paolo Ferrazzi, direttore del Dipartimento cardiovascolare e dell’Unità struttura complessa di cardiochirurgia dei Riuniti. I risultati dei test sulle pecore sono stati pubblicati sul ‘Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery’, si legge in una nota. “Per correggere il prolasso della valvola mitralica”, quella che collega l’atrio e il ventricolo sinistro del cuore, ricorda Quaini, “oggi si utilizzano anelli rigidi, semirigidi o flessibili che” però “non garantiscono nel tempo un buon esito dell’intervento. L’idea – continua il cardiochirurgo – era quella di creare un anello elastico utilizzabile anche nel ventricolo per garantirne la contrattilità quando l’insufficienza della valvola mitralica si accompagna alla dilatazione del ventricolo” stesso, “o anche nei casi di scompenso cardiaco successivi a infarto.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Esistono altri dispositivi simili a questo – precisa l’esperto – ma quello inventato a Bergamo rispetta appieno i principi fisio-patologici del cuore”. E’ infatti “una molla biocompatibile che deve resistere a 120 mila battiti cardiaci al giorno e deve essere in grado di funzionare sempre”, sottolinea. Dopo anni di sperimentazione e di prototipi la molla con le caratteristiche richieste è diventata realtà, ed è in corso il processo di certificazione presso l’Istituto superiore di sanità, le autorità europee e la Food and Drug Administration in Usa. Nel novembre scorso si è giunti alla sperimentazione sulle pecore, le cui condizioni fisiche sono tuttora eccellenti. E i test clinici sono previsti per l’autunno prossimo.

Condividi su:
Chiara Cinelli

Chiara Cinelli

Ho collaborato con BuoneNotizie.it per due anni e ho così potuto presentare la domanda di iscrizione all'albo. Grazie alle competenze acquisite nel laboratorio di giornalismo, mi sono messa in proprio e oggi mi occupo di ufficio stampa nel settore della salute e dell'arte.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici