Site icon BuoneNotizie.it

La lotta all'obesità infantile corre sul web

E’ online il nuovo portale Coop dedicato alla corretta alimentazione dei bambini.

 

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

 

 

Il nuovo progetto Coop rientra nel programma  Club 4-10 ed è finalizzato alla corretta alimentazione dei bambini, in termini di prevenzione dell’obesità infantile.

“Il sito che aiuta a a nutrire il tuo bambino”, consultabile all’indirizzo www.bimbiealimentazione.e-coop.it ,si caratterizza come punto di riferimento per le famiglie e le agenzie educative nell’ambito dell’alimentazione sana , dei corretti stili di vita, della prevenzione e del consumo consapevole; i contenuti editoriali sono curati dalla Sio (Società italiana obesità) e dall’ Ecog (European childhood obesity group).

La rubrica “l’esperto risponde” e il forum di discussione, sono invece coordinati da Margherita Caroli, presidente Ecog, e da Andrea Vania, membro del Comitato centrale Sio.

Sono consultabili servizi come il Bimbometro, sistema utile per calcolare l’indice di massa corporea del bambino, fiabe, ricette, consigli sulla sfera psicologica; una sezione specifica sarà dedicata alla scuola a ai percorsi didattici educativi.

 

Si parla di obesità infantile quando il peso del bambino supera del 20% il peso ideale, il problema riguarda fondamentalmente le società industrializzate. La Task forse internazionale contro l’obesità, prevede entro il 2010 in Europa, un bambino su 3 sovrappeso, e uno su 4 obeso; l’ Italia registra la prevalenza più alta in Europa dei bambini sovrappeso.

Secondo i dati Istat e Iss (Istituto superiore di sanità) aggiornati al 2000, il 4% dei bambini è obeso, e il 20% in sovrappeso. I dati aggiornati al 2003 della Federazione italiana medici pediatri (Fimp) invece, riportano cifre ancora più preoccupanti: il 10% obeso e il 30% sovrappeso.

Il numero dei bambini obesi o in sovrappeso nelle scuole elementari è di circa 1 milione.

 

Le stime sull’obesità infantile descrivono un problema, le cui prospettive interessano la comunità in termini di salute pubblica e di spesa sanitaria.

Questo nuovo portale online, per la completezza dei contenuti, l’intervento specialistico di professionisti e le modalità interattive, risulta essere un punto di riferimento importante per le famiglie interessate e per gli operatori del settore.

 

P.L

 

 

 

Condividi su:
Exit mobile version