Ne soffrono oltre 80.000 italiani ma il dato sembra destinato a crescere ancora: è la celiachia, un’intolleranza permanente al glutine, in grado di arrecare seri problemi alla mucosa intestinale di chi ne soffre, come la scomparsa dei villi intestinali, responsabili dell’assorbimento di tutte le sostanze nutrienti necessarie per vivere, con conseguenze anche irreparabili. Ora, però, sembra che si sia giunti ad un punto cruciale di conoscenza della malattia, grazie alla recente scoperta di un team di scienziati.

Il merito è degli studi di Bob Anderson e di Jason Tye-Din del Walter and Eliza Hall Institute of Medical Research di Parkville, in Australia, che hanno pubblicato i risultati dei loro studi sulla rivista Science Translational Medicine. Tre sarebbero le molecole tossiche che porterebbero al sorgere della malattia autoimmunitaria: l’individuazione delle componenti dannose è avvenuta grazie ad una serie di esperimenti su pazienti. A 226 persone è stata somministrata, per circa un settimana, una dieta a base di cereali, seguita da un costante monitoraggio delle reazioni del sistema immunitario. Solo una parte, circa 90, delle 2.700 componenti che costituiscono il glutine scatenano la reazione autoimmune nell’organismo umano e, in particolare, tre componenti si sono evidenziati come  particolarmente tossici.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La scoperta ha già risvolti pratici, dato che la Nexpep, società di Melbourne specializzata in ricerca e produzione di medicinali per i celiaci, ha elaborato, in base alle ricerche del gruppo di Anderson e Tye-Din, in parte finanziate proprio dal gruppo di Melbourne, un vaccino, il Nexvax2, ora in fase di sperimentazione, che potrebbe essere in grado di desensibilizzare le persone intolleranti al glutine a questi tre peptidi pericolosi.

Fino ad oggi, l’unica cura possibile per i celiaci era costituita da una rigida educazione alimentare, atta ad eliminare completamente dalla propria dieta ogni traccia di glutine, contenuta in farro, frumento, segale, orzo, kamut o avena, per esempio. Malattia difficile da diagnosticare, trovò solo alla metà del XX secolo un degno riconoscimento. E, ora, alle soglie del XXI secolo, sembra essere tracciata definitivamente la strada per sconfiggerla.

Condividi su:
Isabella Berardi

Isabella Berardi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments

  • pasquale ha detto:

    fatemi sapere qualcosa sono disperato

  • Elena ha detto:

    Come Pasquale…sono disperata pure io :(

  • andrea ha detto:

    ok ho una figlia di 4 anni celiaca ma non sta purtroppo sempre bene. ma questo futuro vaccino andra bene per chi ha questa intolleranza?

  • davide ha detto:

    se io, stronzo qualunque,produco una pasta con farine di cacca che non hanno il glutine già di loro, e te la faccio pagare 5 euro ogni mezzo chilo, e quei 5 euro me li dà lo stato, lotterò fino alla morte perchè non salti fuori un vaccino

  • Francesco Maolucci ha detto:

    Ho due nipotine di 5 e 10 anni celiache. Mi piacerebbe molto che con il vaccino potessero poi partecipare alle feste delle amiche senza portarsi appresso la solita pizza senza glutine. Speriamo che venga messo a punto presto.
    Sarei anche dispoto a portarle a Melbourne or USAse mi si offre la possibilita oppure come faccio a contattare il Centro Medico.

  • gianna ha detto:

    Anche per me sarebbe una gran fortuna riuscire a viaggiare, cosa che faccio spesso, senza l’ansia di dover chiedere ai ristoranti qualcosa adatto alla mia intolleranza e non essere mai certa che tutto sia stato seguito alla regola, ma, come dice Davide, non credo che ci sia la volontà di mettere fine ad un affare così redditizio

  • Daniela ha detto:

    Sarebbe davvero una grande cosa.

  • ambra ha detto:

    trovate questo vaccino è 20 anni che ho voglia di mangiarmi una pizza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!