Farmaci e sicurezza dei pazienti, arriva una guida on-line

di 3 Settembre 2010Ottobre 15th, 2020Benessere

Quante volte davanti a un foglietto informativo di un medicinale appena acquistato in farmacia avremmo voluto avere accanto il nostro medico per sapere, con certezza, cosa, come e quando utilizzare quel farmaco? Ci ha pensato il Ministero della Salute con un breve e utile vademecum denominatoFarmaci e sicurezza dei pazienti“, un foglio informativo da scaricare liberamente online in formato pdf.

Sapere come comportarsi nell’assunzione dei farmaci, anche quelli che non necessitano di prescrizione medica, è di fondamentale importanza. Eccedere nella somministrazione dei medicinali, per quanto essi possano non avere gravi effetti collaterali, può comportare delle problematiche a livello psico-fisico.

La guida del Ministero consta di 10 brevi domande indirette alle quali corrispondono delle risposte esaustive e certamente con un linguaggio non tecnico, in  modo da essere comprese da tutti, soprattutto dai non addetti al settore. Per esempio, si legge “Non sostituisco i farmaci né modifico la cura prescritta di mia iniziativa:  Quando sono ricoverato riferisco al medico e all’infermiere quali medicine sto prendendo e, per evitare interazioni, non prendo i farmaci che eventualmente ho portato da casa: è il medico che decide se confermare, sostituire o integrare la cura domiciliare”.

La guida “Farmaci e sicurezza dei pazienti” è parte del progetto del Ministero della Salute “Uniti per la sicurezza” che ha previsto la redazione di 9 guide (compresa questa), al fine di realizzare un’assistenza sanitaria più sicura.

UNISCITI A NOIScopri finalmente come informarti senza allarmismo, titoli strillati e fake news!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.