Adesso la salute passa sotto casa e non è un modo di dire: la città di Milano ha dato il via ad una collaborazione con enti, ospedali, farmacie e realtà sanitarie che operano nella città per realizzare un’iniziativa allo scopo di attuare una massiccia azione di valutazione dei rischi per la salute dei cittadini. L’iniziativa prende il nome di “Le piazze della salute”, non a caso saranno proprio le piazze il centro nevralgico del lavoro, infatti dal 10 settembre al 12 dicembre un camion adibito ad ambulatorio sosterà nelle principali piazze del capoluogo lombardo fornendo ai cittadini una serie di esami clinici e test per la prevenzione e la diagnosi precoce di diverse patologie.

L’assessore alla salute del Comune di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna, afferma che l’obiettivo principale dell’iniziativa è proprio la prevenzione, o per meglio dire la diffusione di una cultura sulla prevenzione che mira ad imprimere ai cittadini un concetto base al fine di migliorare le aspettative di vita. Non è un caso che lo slogan del progetto sia “Regalati anni di vita in salute”. La salute, si sa, è un bene prezioso che va tutelato,  soprattutto in termini di controlli, perché la prevenzione è la chiave su cui puntare, ed offrire ai cittadini un servizio di prevenzione completamente gratuito è una dimostrazione di come gli enti e le strutture preposte possano e debbano aiutare i cittadini in tal senso, soprattutto in tempi di crisi, non a caso i tragitti tracciati dal camion ambulatorio attraverseranno soprattutto i quartieri più disagiati. Per tutta la durata del progetto, 3 mesi, le strutture che partecipano si impegneranno ad organizzare delle giornate a tema per la prevenzione inerenti il proprio specifico ambito sanitario di attività. In definitiva una vera e propria unione di teoria e pratica per dare un forte messaggio non solo ai cittadini milanesi, e zone limitrofe, ma a tutto il paese, nella speranza che anche altri comuni si adoperino per fare la stessa cosa, perché la salute è la base della stessa vita e la salute si può controllare con la prevenzione.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
Condividi su:
Mariachiara Marsella

Mariachiara Marsella

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici