Il livello di stress si vede nei capelli

di 30 Settembre 2010Ottobre 23rd, 2020Benessere

Buone notizie per chi vuole dichiarare guerra allo stress. Una ricerca del Western Ontario University in Canada ha fatto una notevole scoperta che mette in relazione la lunghezza dei capelli con il personale livello di stress di una persona. Per essere precisi è la presenza di cortisolo ad essere utilizzato come test per lo stress da lavoro correlato, infatti sembra che questo ormone, non a caso definito ormone dello stress, possa indicare oltre che il livello di stress anche l’arco temporale per cui una persona si può definire stressata.

Quello che differenzia questa metodologia di valutazione dello stress dalle altre più comuni è, dunque, la possibilità di rintracciare eventi stressanti degli ultimi mesi. Ma come è possibile tutto ciò? In pratica, ad esempio, partendo dal presupposto chei capelli crescono di un centimetro al mese, se si analizza un campione di capelli lungo sei centimetri è possibile determinare il livello di stress degli ultimi sei mesi di vita del soggetto sulla base del livello di cortisolo presente.

Una scoperta interessante se si pensa che sempre più spesso lo stress è indicato come causa scatenante di moltissime patologie, anche letali, come ad esempio i problemi cardiovascolari.

Approfondimento in Lingua Inglese:
Hair provides proof of the link between chronic stress and heart attack

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.