Site icon BuoneNotizie.it

Tumore al seno: l'attività fisica aiuta a sentirsi meglio

Avere una migliore qualità della vita e combattere gli effetti negativi dei trattamenti a cui si sottopongono le donne colpite da cancro al seno: secondo una ricerca dell’Università di Miami, negli Stati Uniti, tutto questo è possibile grazie all’attività fisica. Dagli studi condotti su oltre 200 donne colpite da tumore al seno non metastatico, grazie allo sport depressione ed affaticamento tendono a ridursi.

A parlare dell’argomento è Jamie M. Stagl, una delle principali autrici dello studio, che sta compiendo il suo dottorato in psicologia al College of Arts and Sciences dell’Università di Miami: “le donne che sono fisicamente attive hanno una maggiore sicurezza nella loro capacità di continuare a gestire la famiglia, le attività casalinghe, il lavoro, le attività sociali. Tutte cose” afferma la ricercatrice “che portano consapevolezza e soddisfazione nella vita”. E aggiunge: “questo può far sì che si percepisca una minor fatica, una minor sensazione di depressione e, nel contempo, si senta un’accresciuta qualità della vita nel quotidiano.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per giungere a questo risultato, il team di ricercatori dell’Università di Miami ha studiato l’attività sportiva di 240 donne alle quali è stato diagnosticato un tumore al seno non metastatico, cioè lo stadio più leggero del tumore, quello in cui la malattia non è ancora estesa ai linfonodi e agli altri organi.

Le partecipanti  hanno frequentato per 10 settimane apposite sedute di psicoterapia per la gestione dello stress e gruppi di auto-aiuto. Oltre a ciò, i ricercatori hanno costantemente monitorato i livelli di attività fisica delle 240 partecipanti. I risultati hanno confermato l’importanza delle terapie cognitivo-comportamentali, ma hanno anche rivelato che ci sono benefici in più per quelle donne che sono state fisicamente attive durante i trattamenti.

“Le donne che hanno aumentato la quantità di tempo dedicato all’attività fisica hanno avuto meno interruzioni delle proprie attività quotidiane” ha concluso Stagl. “Inoltre, queste partecipanti hanno mostrato una diminuzione della depressione e aumentato la qualità della propria vita“.

Lo studio è stato finanziato dal National Cancer Institute, l’istituto statunitense per la ricerca sul cancro.

 

Condividi su:
Exit mobile version