Da sinistra Marina Pizzi, Giorgio Brunelli, Pierfranco Spano e Rita Levi Montalcini

Un gruppo di scienziati italiani pilotati da Marina Pizzi e Pier Franco Spano dell’Istituto Nazionale di Neuroscienze (Inn) ha identificato la proteina-sentinella in grado di prevenire l’insorgere del morbo di Parkinson.Sembra aprire la porta a concrete speranze lo studio degli scienziati italiani pubblicato sulla rivista inglese “Brain”: la  “nuova scoperta” si chiama C-Rel ed è una proteina del cervello il cui cattivo funzionamento può spianare la strada a una malattia che ha un’incidenza notevole in tutto il mondo (anche se in modo ridotto in Africa e in Cina) e che in Italia produce annualmente dagli 8000 ai 12000 nuovi casi.

Gli studiosi dell’Inn (un consorzio di cui fanno parte i centri di ricerca delle università di Brescia, Cagliari e Verona) hanno lavorato in sinergia con i colleghi di Cambridge e della Cornell University di New York. Lo studio degli scienziati si è basato su alcune ricerche effettuate sui topi: sembra infatti che il blocco dell’espressione della proteina C-Rel abbia come conseguenza la perdita dei neuroni della “substantia nigra”, il piccolo nucleo all’interno del quale viene prodotta la dopamina.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Scoprire la proteina sentinella del Parkinson è senza dubbio un passo notevole. Ora l’équipe di studiosi sembra avere le idee chiare: l’obiettivo a lungo termine consiste nell’individuare una strategia farmacologica che consenta di potenziare il funzionamento della proteina. La strada da percorrere è ancora lunga e densa di obiettivi parziali: al momento gli scienziati stanno lavorando con i pazienti che presentano bassi livelli di C-Rel per valutare se alla base del cattivo funzionamento della proteina possa essere individuata una predisposizione genetica che consentirebbe la diagnosi precoce e la cura tempestiva della malattia.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici