Una nuova ricerca americana ha identificato, per la prima volta, il gene responsabile della felicità: si chiama MAOA, ma è presente solo nelle donne. Lo stesso gene, infatti, è totalmente assente negli uomini. Questo potrebbe spiegare come mai, secondo i ricercatori, spesso gli uomini sono più tristi delle donne.

Gli scienziati della “South Florida University” hanno identificato il legame tra uno specifico gene, denominato Monoamine Assidasi A (MAOA), con le reazioni del cervello alla dopamina ed alla serotonina, sostanze chimiche connesse con gli stati d’animo positivi, come l’allegria, la serenità e la felicità.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “Progress in Neuro-psychopharmacology and biological psychiatry” del mese di agosto. Lo studio ha analizzato il DNA di 193 donne e 152 uomini, approfondendo la presenza del gene MAOA in rapporto allo stato d’animo.

“Una bassa espressione del gene MAOA è correlata con stati d’animo sereni, un’alta espressione, invece, è connessa con stati negativi come l’alcolismo, e comportamenti aggressivi e antisociali”, spiega Henian Chen, a capo dell’indagine al Dipartimento di epidemiologia e biostatistica dell’università americana. Negli uomini tale correlazione è, invece, del tutto assente. Probabilmente, ci sono altri meccanismi neurologici ancora ignoti, ma comunque diversi, per il cervello maschile”.

I ricercatori hanno avanzato anche l’ipotesi che la differenza fra la felicità maschile e quella femminile, a livello cerebrale, sia da ricercare nel testosterone: “Alti livelli di testosterone presenti negli uomini cancellano ogni possibile effetto del gene OMOA sul loro umore” precisa Chen. E conclude : “Può essere che gli uomini siano più felici prima dell’adolescenza, perché i loro livelli di testosterone sono bassi”.

Fonti:  www. agi.it e www.ansa.it

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments

  • Piero Berardi ha detto:

    Vorrei chiedere a Laura Pavesi, che firma l’articolo, di fare attenzione, perché nel titolo e nell’articolo afferma cose poi smentite più sotto nelle citazioni. Infatti Pavesi scrive che il gene gene MAOA (acronimo erroneamente trascritto monoamine assidasi -anziché ossidasi- A) “è presente solo nelle donne… è totalmente assente negli uomini”. In fondo all’articolo cita il leader dell’equipe di studiosi Henian Chen che afferma: ““Alti livelli di testosterone presenti negli uomini cancellano ogni possibile effetto del gene MAOA sul loro umore […] Può essere che gli uomini siano più felici prima dell’adolescenza, perché i loro livelli di testosterone sono bassi”. L’osservazione che (per amor di rigore scientifico) ho fatto oggi non intacca la mia stima per Pavesi di cui sono quotidiano lettore! Piero Berardi