Chi ama il cioccolato, adesso ha una ragione in più per apprezzarlo senza sensi di colpa: quello amaro è utile per combattere l’ipertensione, favorire la dilatazione delle coronarie e abbassare i livelli di colesterolo. Tanto che l’EFSA (l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare) sta valutando l’indicazione di un prodotto nutraceutico a base di cacao e flavonoli per curare ipertensione e angina.

A renderlo noto è stato Cesare Sirtori, presidente della Società italiana di nutraceutica (Sinut), durante il congresso nazionale di nutraceutica svoltosi a Milano. ”Questo prodotto”, ha precisato Sirtori, “che dovrebbe arrivare sul mercato a gennaio 2013, contiene 10 grammi di cacao e 200 mg di flavonoli: basta prenderlo una volta al giorno per tenere a bada la pressione alta”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La conferma dei benefici del cacao è ormai nota da anni, grazie agli studi fatti sulla popolazione Kuna, al largo di Panama, che consuma grandi quantità di cacao e ha una mortalità per malattie cardiovascolari molto più bassa di quella dei cittadini panamericani. “I benefici, però, sono solo del cioccolato amaro”, ha continuato Sirtori, “quello al latte e bianco, invece, da questo punto di vista non fa niente”.

Un altro alimento sul quale si stanno concentrando diversi studi, per i suoi benefici sulla salute, è il lupino, che ha benefici effetti su colesterolo e diabete e che contiene anche elementi proteici che, in futuro, potrebbero portare a pillole per l’ipertensione. Uno studio recente, condotto sempre da Sirtori presso l’ospedale Niguarda di Milano su barrette dietetiche con proteine di lupino, ha riscontrato un calo del 4,2% del colesterolo già dopo un mese, rispetto al gruppo di persone che aveva assunto barrette alla caseina.

E’ bene comunque tener presente che i prodotti nutraceutici non si sostituiscono ai farmaci”, ha concluso Sirtori, ma servono per la prevenzione e il trattamento di patologie moderate”.

Fonte:  ANSA

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici