Ministero Salute: sul sito web, nuova sezione su sicurezza giocattoli

By 22 Novembre 2012 Benessere

Santa Lucia e Natale si stanno avvicinando ed è tempo di pensare ai regali per i più piccoli. Per essere certi che un giocattolo sia sicuro e a norma di legge, deve riportare il marchio CE. Altri elementi utili nella scelta di un giocattolo, sono il nome e l’indirizzo del fabbricante e dell’importatore, la presenza di avvertenze e istruzioni in italiano, e indicazione della fascia d’età per cui il giocattolo si ritiene adatto. Sono queste alcune delle indicazioni contenute nella nuova sezione del sito del Ministero della Salute sulla sicurezza dei giocattoli e dei prodotti di libero consumo.
In quest’area del sito istituzionale del Ministero sono presenti informazioni aggiornate sugli ultimi prodotti pericolosi rilevati e pubblicati, un motore di ricerca sui prodotti pericolosi (oltre ai giochi, sono presenti anche articoli per puericultura, hobby, abbigliamento, casalinghi e cosmetici), ordinanze ministeriali, documenti, consigli e informazioni su giocattoli e prodotti di libero consumo.

Non manca, inoltre, un decalogo di regole sui giochi, rivolto ai genitori, per tutelare l’incolumità fisica del bambino: oltre a fare attenzione al marchio CE, è bene preferire i giocattoli a batteria se si scelgono quelli elettrici, fare attenzione ai materiali usati per peluche e giocattoli di stoffa (che siano di alta qualità e non infiammabili), evitare i giochi contraffatti, con punte o bordi taglienti.

Se si compra un gioco meccanico, poi, verificare che gli ingranaggi non siano accessibili al bambino, e se si regalano armi giocattolo, usare solo proiettili dell’azienda produttrice e con punta arrotondata. Infine, fare attenzione ai giochi di plastica morbida, perché possono contenere additivi molto pericolosi e nocivi, come gli ftalati.

Fonte:  ANSA

Leave a Reply