Hai mai sentito la frase “Niente di nuovo sotto il sole”? E’ un concetto vecchio come il mondo, ma oggi vorrei provare a capire se c’è un modo nuovo di intenderla… un modo ottimista! Il significato originale della frase non è poi così confortante, perché tende a sottolineare come in realtà tutto quello che possiamo scoprire, inventare, costruire non sarebbe nulla di realmente “nuovo”, ma una semplice rivisitazione di qualcosa di già visto e quindi “vecchio”.

Sinceramente non fa piacere credere che tutto ciò che esiste sia già stato scoperto, che non ci siano novità, che i drammi e le gioie della vita siano sempre gli stessi da quando esiste l’uomo! Credo che avere questa convinzione tolga entusiasmo e curiosità rendendoci tutti un po’ più scettici e persino “pigri”, demotivati dall’idea che tanto non c’è nulla di veramente significativo da fare, da dire e da scoprire!

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Leggi anche: Avere buone notizie o essere una buona notizia? Questo è il dilemma…

Dato che l’essenza psicologica dell’ottimismo (che fa anche bene alla salute) è un senso di fiducia nel futuro, un senso di curiosità per quello che deve ancora venire, credo che sia indispensabile trovarci delle ragioni convincenti per cui c’è sempre qualcosa di nuovo sotto il sole. Ebbene sì, tu vuoi ricordarti che non importa se qualcuno prima di te ha già scoperto quello che stai per scoprire tu, non importa se arrivi a delle conclusioni a cui sono già arrivati degli altri… l’importante è che tu scopra qualcosa di nuovo per te! Tu vuoi tenere viva la curiosità, tu vuoi credere che vale la pena impegnarsi per fare le cose che non abbiamo mai fatto… anche se sono tutte cose che altri hanno già fatto!

Leggi anche: La positività è contagiosa. Parola di John Medina

Ecco il punto: un ottimista crede di poter migliorare… ma è letteralmente impossibile migliorare senza fare cose diverse da quelle che abbiamo sempre fatto e cioè nuove per noi! La verità è che ogni “nostra crisi” si può superare solo facendo qualcosa di “nuovo per noi”! Quindi se vuoi essere ottimista ti consiglio vivamente di imparare questa frase e trasformarla in tuo slogan personale: c’è sempre qualcosa di nuovo (per me) sotto il sole!

Sono tante e piccole le differenze tra il pensiero di un ottimista e quello di un pessimista, ma se vuoi vivere meglio puoi imparare queste differenze e trarne vantaggio!

Condividi su:
Sebastiano Todero

Sebastiano Todero

Sebastiano Todero è un formatore e psicologo del lavoro, appassionato di molti temi sulla crescita personale. E' autore della rubrica Lunedì con l'Amico Ottimista su BuoneNotizie.it e del libro Un'Amico Ottimista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici