Vuoi praticare fitness regolarmente? Prova con questo

By 9 Novembre 2019 Novembre 11th, 2019 Benessere, Ricerca scientifica, Società

L’essere umano, per sua natura, è tutt’altro che logico, ma prima di tutto e soprattutto un essere emotivo. L’economia comportamentale questo lo ha ben compreso da tempo e in quanto tale le sue strategie e tecniche in termini di decisione e azione possono essere molto efficaci proprio per tale motivo.

La finanza comportamentale – una branca interdisciplinare dell’economia e della psicologia cognitiva, che studia il comportamento di scelta economica con metodo sperimentale, secondo la definizione dell’Enciclopedia Treccani – è molto concreta, pratica, basata sui fatti e trova le sue applicazioni in diverse situazioni legate ai comportamenti di consumo.

Il legame tra fitness ed economia comportamentale

In una sperimentazione condotta da Talya Miron-Shatz, fondatrice del Center for Medical Decision Making, ha assistito con i suoi studenti la Switch2Health, un’azienda che vende orologi capaci di monitorare e successivamente premiare l’attività fisica svolta.

Come funziona. Ogni 60 minuti di movimento appariva sul dispositivo un codice da inserire sul sito dell’azienda al fine di ricevere dei punti. Questi ultimi potevano in seguito essere convertiti in premi di grande appetibilità…


...continua a leggere

Leave a Reply