Come la meditazione può renderci più gentili

By 23 Novembre 2019 Novembre 29th, 2019 Benessere
...continua a leggere

Le relazioni sono fondamentali per la nostra vita, il lavoro e il nostro benessere psicofisico. “Nessun uomo è un’isola” recitava il poeta John Donne, ciascuno di noi è una parte di un tutto più ampio, ma questo non toglie che ciascuno conserva la responsabilità di se stesso e delle proprie azioni.

Quando qualcuno viene criticato, giudicato, condannato, ignorato o rifiutato socialmente il dolore interiore che ne deriva può essere lacerante e alla lunga può dare adito a veri e propri sintomi fisici, mentali, emotivi. Esso può sfociare in ansia, panico, stress, depressione oppure culminare in atti aggressivi da parte di chi si è sentito escluso.

Queste dinamiche valgono sia per le relazioni sociali vis a vis, sia per quelle mediate dal computer o dallo smartphone, come può accadere nel Web, nelle Chat o nei Social Network. Uno degli esempi che attualmente viene riportato assai di frequente dalle cronache giornalistiche è il bullismo. Un numero crescente di persone ne è vittima, con grande dolore e sofferenza, sia per chi è coinvolto in prima persona, sia per chi assiste impotente a tali scene…

Leave a Reply