Il Metodo Coué inventato a Troyes, in Francia, dal celebre farmacista Émile Coué (1857-1926) è la semplice applicazione di una determinata frase. Una proposizione che, influendo sulla psiche della persona, né migliora l’umore, la salute e le prestazioni fisiche. In tempi non semplici, un metodo facile, economico ed immediato per iniziare subito a migliorare la propria condizione psicofisica grazie all’autosuggestione cosciente.

Alla scomparsa del dottor Coué, purtroppo, il Metodo Coué fu presto abbandonato e dimenticato dai più. Al di là della sua positiva efficacia per le persone che lo utilizzavano, infatti, non era commercialmente proficuo. Il Metodo Coué, infatti, si può imparare ed utilizzare in pochi minuti, sta poi al suo utilizzatore l’applicarlo nella dovuta maniera e con la giusta forma mentis.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La frase utilizzata dal dottor Coué è la seguente:

“Ogni giorno, da ogni punto di vista, miglioro”. Niente di più e niente di meno, eppure, tale proposizione ha portato numerosi benefici ad ogni suo praticante. Con la ripetizione di tale frase, il dottor Coué ottenne enormi benefici per tutti i suoi pazienti, con un tasso di guarigione documentato che si poneva ben sopra la media dei tempi.

Come funziona il Metodo Coué?

Il suo funzionamento è molto semplice: tale frase deve essere ripetuta ogni mattina, quando vi svegliate, e ogni sera, prima di addormentarvi, ma anche durante la giornata se avete qualche momento di pausa, per una ventina di volte, in maniera consecutiva, deve trasformarsi in una sorta di mantra che recitate con attenzione e concentrazione, focalizzando il vostro pensiero sulle parole che pronunciate, mentre vi riecheggiano nelle orecchie e sul loro significato. Questo appena descritto, è il Metodo Coué, nella sua interezza. Un metodo semplice che richiede solo l’adesione ai suoi principi per dare il via ai suoi effetti benefici.

Eliminate dalla vostra mente tutto ciò che può risultare essere controproducente a ciò che volete ottenere, in questo caso: migliorare. A questo punto, lasciate che la mente e il corpo si allineino alla vostra frase. Così facendo, susciterete in voi una forma di autosuggestione che inizierà a produrre i suoi effetti sulla vostra persona. Mente e corpo si allineeranno per produrre i cambiamenti desiderati, qualunque essi siano. Attenzione, quindi, a ciò che desiderate e a come formulate l’affermazione, se vi aveste applicato delle modifiche per personalizzarla. Deve essere una frase positiva e propositiva, indicando sempre ciò che si vuole e mai ciò che non si vuole.

La frase non è vincolante, con il Metodo Coué, potete personalizzarla in base alle vostre necessità, adattandola a ciò che a voi può essere più utile. Importante è che tale proposizione, come già detto, sia positiva e propositiva, in maniera tale che si espliciti bene e in modo chiaro ciò che volete ottenere. Importante, ai fini del corretto utilizzo del metodo è quello di formulare una proposizione la cui affermazione sia focalizzata su ciò che si vuole ottenere e non su ciò che non si vuole. Per chi fosse intenzionato ad approfondire tale argomento, può leggere: “Il Metodo Coué“, Edizioni Mediterranee.

Condividi su:
Andrea Baumberger

Andrea Baumberger

Chi sono? Uno come voi che nel corso degli anni ha sviluppato tante passioni e diversi interessi che sono qua a condividere con i miei lettori nella speranza che possano tornarvi utili nella vostra quotidianità e magari, chissà, destare in voi qualche nuovo interesse e dischiudere la via verso nuove entusiasmanti scoperte. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici