Sono moltissimi gli italiani che ogni inverno non possono rinunciare a qualche giorno sulla neve. Il nostro Paese mette a disposizione numerosissime località sciistiche tra Alpi, Prealpi e Appennini. Le attività che si possono svolgere sulla neve sono innumerevoli, dallo sci di fondo a quello di discesa, dalla camminata con le ciaspole all’arrampicata su ghiaccio, e ci offrono un motivo di svago durante la stagione invernale.

La combinazione tra neve e montagna può essere tuttavia aggressiva per il nostro corpo. Le temperature possono calare ben al di sotto dello zero, e il sole costituisce un fattore di rischio per pelle e occhi. A prescindere dal tipo di attività che si desidera svolgere sulla neve, vediamo insieme come proteggerci in modo efficace per goderci al meglio le vacanze invernali.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Occhi

Il riverbero del sole sulla neve è particolarmente dannoso per gli occhi non protetti. Quando si passa una giornata sulla neve bisogna necessariamente indossare degli occhiali da sole o una maschera da sci in grado di neutralizzare gli effetti nocivi dei raggi UV sui nostri occhi. Per chi normalmente porta gli occhiali da vista è inoltre necessario munirsi di lenti a contatto da indossare al di sotto degli occhiali o maschera.

Sono ancora troppo poche le persone che prendono seriamente la salute dei propri occhi. L’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti può infatti provocare la morte delle cellule che costituiscono la cornea, e diventare il fattore scatenante di patologie come la fotocheratite. La fotocheratite, anche conosciuta come cecità da neve, è una condizione di infiammazione dell’occhio che si manifesta tramite lacrimazione, arrossamento, gonfiore e, nei casi di esposizione più prolungata, in una perdita temporanea della vista.

Pelle

Nutrire e idratare la pelle sono delle necessità quando si va in alta montagna, e soprattutto per chi già soffre di pelle secca è necessario munirsi di un’ottima lozione idratante per il corpo.

Per quanto riguarda il viso, a prescindere dal tipo di pelle è necessario idratarla che proteggerla contro i raggi solari con creme ad alta protezione SPF. In alta montagna anche le labbra vanno protette con specifici burrocacao protettivi contro i raggi ultravioletti.

Abbigliamento

A seconda del tipo di attività che si ha intezione di svolgere sulla neve sarà necessario equipaggiarsi con abbigliamento tecnico che permetta di godersi appieno queste giornate senza patire il freddo.

La regola generale è quella di vestirsi a strati. Partendo da ottimi base layer termici a contatto con la pelle, si passa a uno strato intermedio, o mid layer, che provvede al mantenimento del calore vicino al corpo. Se il base layer deve essere attillato, per quanto riguarda il mid layer è meglio indossare abiti più ampi, in modo da creare uno spazio fra i due strati che potrà essere riempito dal nostro calore corporeo. Infine si dovrà ricoprire tutto con una giacca o pantaloni che siano resistenti a vento e acqua.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici