Le infezioni delle vie urinarie o vescicali sono generalmente di tipo batteriologico e colpiscono principalmente le donne, come riporta la Fondazione Umberto Veronesi, più del 50% almeno una volta nella vita sviluppa un’infezione del tratto urinario: la più comune è la cistite. Il batterio responsabile di tale disturbo è l’Escherichia coli e nella maggior parte dei casi proviene dall’ultimo tratto dell’intestino.

Più raramente, la cistite può essere provocata dall’assunzione di farmaci, dall’utilizzo di prodotti per l’igiene intima, oppure da gel, spermicidi e da infezioni micotiche o virali. Quando si tratta di una condizione lieve e occasionale, è possibile prevenire il fastidio o risolvere il problema con dei rimedi naturali e con semplici comportamenti salutari da seguire.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Infezione delle vie urinarie: ecco come riconoscere la cistite

Le donne sono principalmente quelle più colpite dalla cistite, in quanto l’uretra è più corta di quella dell’uomo e posizionata più vicina all’ano. Tale condizione, permette ai batteri provenienti dall’intestino di attaccare la vescica con una certa facilità. Ci sono due forme di cistite: acuta e cronica. La prima manifesta principalmente problemi urinari come bruciore nella minzione, necessità frequente di svuotare la vescica, anche se poi, nella maggior parte dei casi si conclude con l’immissione di pochissime gocce.

A volte si può verificare del sangue nelle urine, in tali occasioni si parla di cistite emorragica. Anche il senso di pesantezza nella parte bassa della pancia e il cattivo odore dell’urina rappresentano dei sintomi che contraddistinguono il disturbo. La cistite acuta è facilmente individuabile poiché è sintomatica, mentre quella cronica non lo è, perché non presenta alterazioni particolari e spesso per la diagnosi occorrono accertamenti approfonditi.

Come prevenire la cistite

Curare l’igiene intima e bere la giusta quantità di acqua rientrano tra le buone abitudini da adottare per prevenire la comparsa della cistite, questo impedirà ai batteri di moltiplicarsi all’interno della vescica. Inoltre, è sconsigliato utilizzare bagnoschiuma profumati, borotalco in polvere o saponi aggressivi nella zona dei genitali e anche la detersione delle parti intime deve essere accurata, ovvero, iniziando dalla vulva e passando solo successivamente all’ano.

In aggiunta, è opportuno svuotare la vescica in modo completo appena si avverte il sintomo di urinare e appena dopo aver concluso un atto sessuale. Infine, preferire biancheria intima in cotone rispetto a tessuti sintetici ed evitare di indossare jeans e pantaloni troppo aderenti. Anche alcuni estratti erboristici ad attività antibatterica aiutano a prevenire questo disturbo, come quelli a base di uva ursina, timo e semi di papavero, mirtillo, gramigna, betulla ed equiseto.

I rimedi contro le infezioni delle vie urinarie

Un rimedio efficace, qualora siano presenti manifestazioni dolorose del tratto urinario, è senza dubbio quello di bere molta acqua e anche di porre una borsa dell’acqua calda sulla pancia. È opportuno interrompere i rapporti sessuali fino a quando l’infezione non scomparirà. Anche in questo caso esistono alcuni rimedi naturali utili, anche se mancano prove scientifiche sulla loro efficacia, tra questi rientrano: il succo di mirtillo rosso, che può essere acquistato anche in capsule o bustine oppure il citrato di potassio al bicarbonato di sodio, utile a ridurre l’acidità dell’urina.

Leggi anche:

Sindrome dell’intestino irritabile: come combattere il dolore

Camminare per tenersi in forma, benefici per corpo e mente

Prodotti alimentari: tutti i benefici dei superfood

 

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici