L’herpes labiale, detto anche “febbre delle labbra” non rappresenta, in genere, un grande problema, ma è sicuramente molto contagioso: come riporta l’Istututo  Superiore di Sanità, l’herpes labiale è un problema che riguarda 3,7 miliardi di persone al mondo.  Il fatto che si manifesti o meno è una questione individuale, perché non sempre sono presenti le vesciche sulle labbra, ma nella maggior parte dei casi si risolve senza gravi conseguenze. Purtroppo non esiste un rimedio unico ed efficace per tutti, ma bisogna semplicemente aspettare che il virus  faccia il suo corso. Ci sono, però, dei modi per bloccare in tempo il fastidio e lenire il dolore, nonché prevenire la ricomparsa.

Herpes labiale: ecco come avviene il contagio

L’Herpes labiale è un’infezione, e come già detto in precedenza, si manifesta con piccole vescicole biancastre o rosse piene di siero, localizzate prevalentemente sulle labbra, che occasionalmente possono comparire nella bocca o nell’occhio. Generalmente si trasmette per contatto diretto fra persone, tramite le lesioni erpetiche o più raramente attraverso la saliva di portatori sani. I primi sintomi che si possono verificare sono: formicolio, bruciore, gonfiore e prurito. Inoltre, va chiarito che il soggetto infetto contagia principalmente nel periodo in cui si manifestano le vescicole, ma può infettare anche nei giorni prima della comparsa.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

A volte può verificarsi un autocontagio, ovvero contagiare altre parti del corpo, come il naso o i genitali.  A tal proposito, quindi è bene non toccare le vescicole e lavarsi le mani dopo aver toccato oggetti condivisi. Le recidive, invece possono essere causa anche di traumi del nervo del trigemino, oppure interventi odontoiatrici, ma anche trattamenti estetici, come laser o filler.

 Herpes labiale: le cause

 Sono molte le cause che possono scatenare la comparsa dell’herpes labiale, tra queste rientrano situazioni di forte stress, esposizione al sole, condizioni ormonali e, più comunemente, la conseguenza di un raffreddore. Il virus, una volta entrato in contatto con l’organismo, resta lì, poiché il sistema immunitario non riconosce il suo DNA come un pericolo e di conseguenza non lo combatte. In conclusione, la febbre delle labbra non è curabile, ma passa. In ogni caso è opportuno ravvivare il sistema immunitario con sport e con una dieta sana e ricca di vitamine.

Rimedi naturali per dare sollievo

Per lenire i sintomi dell’herpes labiale, il balsamo labbra con miele di manuka, burro di karitè e burro di cacao è un buon rimedio cosmetico, in quanto velocizza la guarigione ed evita infezioni batteriche nella zona colpita dall’eruzione cutanea. Invece, l’olio di neen ricco di proprietà antibiotiche ad ampio spettro, a scopo sia preventivo che curativo, fornisce buoni risultati su vari disturbi di natura virale.

Molto utili sono anche i cerotti per l’herpes applicati direttamente sulla zona interessata che oltre a lenire il bruciore, prevengono il rischio di infezione. Il ghiaccio o il freddo possono essere efficaci contro la problematica, perché nel momento in cui si avverte la sensazione di prurito tipico dell’herpes, se preso in tempo riduce l’infiammazione. Inoltre, anche l’applicazione di dentifricio, aglio, miele, o aceto possono donare sollievo.

Leggi anche:

Attività fisica leggera come strumento di prevenzione e terapia

La corretta idratazione: bere acqua è una medicina naturale

Prodotti alimentari: tutti i benefici dei superfood

 

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici