Come restare in forma durante le festività natalizie? Il periodo più bello dell’anno può portare a cambiare le tue abitudini alimentare con alcune conseguenze: gonfiore, aumento di peso e stanchezza. Come restare in forma e conservare una buona forma fisica durante le vacanze di Natale? Segui i nostri 10 consigli, suggeriti da un nutrizionista.
Feste di Natale: suggerimenti evergreen
Restare in forma durante le vacanze di Natale non significa rinunciare ai piaceri delle feste, ma semplicemente adottare un approccio equilibrato che garantisca salute e vitalità, per iniziare il nuovo anno con energia.
Parla Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo dell’università Campus Biomedico di Roma: «Per rimanere in forma durante le feste è necessario seguire alcune regole base, che sono evergreen tutto l’anno. No al detox, ma seguite semplici regole per equilibrare. Prestate attenzione ai grassi privilegiando verdura e frutta multicolore. Limitate pane e pasta, dando maggiore attenzione alla versione integrale. Non dimenticate di fare attività sportiva, che non deve portarvi a diventare maratoneti, ma a migliorare la circolazione e l’accumulo di liquidi. Se avete mangiato molto a cena, riducete la colazione e bevete molta acqua. In questo modo restare in forma durante le vacanze sarà davvero semplice».
I 10 consigli per restare in forma
Per aiutarti a stare bene e restare in forma, segui i 10 consigli che ti porteranno a iniziare il nuovo anno con energia e benessere:
1. no al detox, evita digiuni forzati o diete estreme perché si rischia di mangiare voracemente e alterare il metabolismo;
2. prediligi carni bianche perché più digeribili e ricche di amminoacidi essenziali;
3. riduci i grassi, anche quelli buoni, per compensare l’incremento calorico delle portate di pranzi e cenoni;
4. consuma verdure e frutta di almeno 3 colori, per fare il pieno di vitamine ogni giorno;
5. limita i carboidrati e gli zuccheri, senza eliminarli del tutto;
6. dopo le giornate di festa, dai un orario al tuo corpo, svegliandoti con regolarità e creando una crono-nutrizione, per fare pasti alla stessa ora;
7. muoviti di più, facendo piccole sessioni di attività fisica (yoga, passeggiate, corsette di almeno 20 minuti);
8. non esagerare con gli alcolici e cerca di avere almeno un giorno di totale astensione, per ridurre le tossine e alleggerire il lavoro del fegato;
9. bevi almeno 2 litri di acqua al giorno e coccolati con tisane senza zucchero;
10. prediligi colazioni e pranzi light prima dei gradi cenoni.
Le buone abitudini per restare in forma tutto l’anno
I consigli per restare in forma valgono tutto l’anno. È opportuno inserire sempre un po’ di movimento durante la giornata: opta per una passeggiata dopo i pasti, oppure una sessione di yoga al mattino o una breve corsetta che possono fare la differenza anche sul tuo umore. L’attività fisica non solo ti consente di bruciare calorie, ma aiuta a migliorare la digestione e ridurre lo stress.
Inoltre, non rinunciare al sonno: il risposo è il miglior alleato per restare in forma e dare al corpo il tempo di recuperare. Le serate con amici e familiari possono portare a dormire meno del solito, ma il sonno è essenziale per il recupero fisico e mentale. Quindi è buona abitudine mantenere una routine che includa almeno 7-8 ore di riposo.
Seguendo questi 10 consigli è possibile affrontare le festività natalizie senza sensi di colpa e senza compromettere il tuo benessere. La giusta soluzione è trovare un equilibrio tra il piacere della tradizione e la cura di se stessi.

