Un vaccino comune combatte il diabete tipo 1

By 11 Novembre 2019 Novembre 14th, 2019 Ricerca scientifica

Il diabete tipo 1 è aumentato in tutto il mondo. In Australia, tuttavia, sembra star diminuendo. Per la prima volta dal 1980, il numero di bambini australiani diagnosticati con questa condizione autoimmune ha iniziato a scendere e potrebbe avere a che fare con l’impressionante programma di immunizzazione del paese. Una nuove ricerche hanno mostrato che il curioso declino del diabete tipo 1 è iniziato subito dopo l’introduzione del vaccino orale per rotavirus, incoraggiando una nicchia esistita per circa due decenni.

Questa curiosa correlazione è stata inizialmente scoperta dal team di ricercatori giusto prima della svolta del secolo, quando hanno notato che i segnali immunitari nel diabete tipo 1 (T1D) sembravano notevolmente simili all’infezione rotavirus (RV).

Da quel momento, gli scienziati hanno scoperto che l’infezione RV può attivare un’attacco immunitario alle cellule pancreatiche, responsabili della produzione di insulina, le cellule responsabili del controllo del livello glicemico di una persona, ed uno dei fattori chiave nel diabete…


...continua a leggere

Leave a Reply