Società

Iniziative letterarie e …sportive in nome della ricerca

di 13 Dicembre 2004No Comments

A pochi giorni dal via alla grande Maratona Telethon sono molte le iniziative che vi ruotano intorno per raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Vogliamo segnalarne un paio particolarmente originali: ‘Una poesia per Telethon: il contributo letterario nella ricerca contro la distrofia muscolare e le malattie genetiche’ e ‘La tua Master Class per la Ricerca’. La prima iniziativa, che si è appena conclusa, ha raccolto più di 30 poesie, tra quelle qualificatesi e quelle fuori concorso, in una antologia che sarà presentata il prossimo 17 dicembre alle ore 18 presso l’agenzia BNL di Milano Piazza San Fedele, poco prima dell’aperitivo di apertura della Maratona Telethon 2004. La raccolta ha un duplice scopo: la raccolta fondi pro-Telethon (i diritti pari al 15% del prezzo di copertina saranno devoluti alla ricerca medica nell’ambito di Telethon), e regalare, per mezzo della diffusione dell’Antologia stessa, un sorriso, un abbraccio ed un incoraggiamento a tutti coloro che troppo spesso vivono, soli, nella sofferenza causata dalla malattia.
La seconda iniziativa coinvolge invece le palestre italiane che hanno aderito a ‘La tua Master Class per la ricerca’. Maratone di spinning ed altre performance vedranno alternarsi decine di atleti su bikes per pedalare a ritmo di musica e fare la loro donazione a favore della ricerca. ‘Attraverso la passione per lo sport ed il fitness – ha dichiarato Giampiero D’Addetta, titolare di una palestra di San Giovanni Rotondo – abbiamo voluto dimostrare come sia importante aiutare la ricerca e soprattutto chi è meno fortunato di noi. Gli spinners hanno aderito all’iniziativa con grande entusiasmo e disponibilità e mi auguro di poter ripetere l’esperienza anche il prossimo anno’.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici