Società

Inaumento le democrazie nel mondo.

di 24 Dicembre 2005No Comments

Freedom House è un’organizzazione non governativa da sempre impegnata nel monitoraggio sullo stato della democrazia nel mondo. Le ricerche di Freedom House sono realizzate secondo parametri che tengono conto del rispetto delle libertà civili, politiche e del comportamento dei mass-media, stilando poi una suddivisione fra paesi “liberi”, “parzialmente liberi” e “non liberi”. Il rapporto annuale dell’organizzazione mette in evidenza un aumento dei regimi politici democratici nel 2005 che sta per concludersi: un progresso minimo (da 119 a 122) ma “sicuramente incoraggiante”, come ha affermato Arch Puddington, direttore delle ricerche alla Freedom House. Un cambiamento frutto dei progressi in atto in paesi come il Burundi, la Liberia e la Repubblica Centrafricana.
Miglioramenti sostanziali sono stati registrati anche in altre realtà, specialmente del Medio Oriente quali Libano, Egitto, Kuwait (che ha appena concesso il diritto di voto alle donne) ed Arabia Saudita.
Certo c’è ancora molto da fare ma, come ha detto Thomas Melia, direttore esecutivo di Freedom House, “queste nuove tendenze ci ricordano che gli uomini e le donne di questa regione condividono il desiderio universale di vivere in società libere”.

Condividi su:
Mattia Montanini

Mattia Montanini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici