Società

Internet più sicuro per iminori con Safer Internet Day

di 26 Gennaio 2006No Comments

Adiconsum e Save the Children Italia conducono una campagna congiunta per la sensibilizzazione dei ragazzi ad un uso più sicuro di Internet, con il supporto della Commissione Europea, del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie e del Ministero dell’Istruzione. Lo scopo proposto non è certo quello di creare paura o diffidenza nei confronti della rete e delle moderne tecnologie ma, al contrario, di favorirne un approccio maturo e in grado di sfruttare tutte le loro potenzialità, arginandone però le insidie.
Il progetto, denominato “Easy”, dall’inglese “Enhancing Awareness on Safety for Young People”, ha avuto inizio ad Ottobre 2004 e si protrarrà per 2 anni. Grazie al supporto di numerose scuole ed amministrazioni locali che, con entusiasmo, hanno accettato di aderire alle diverse iniziative, si stanno realizzando attività educative sulla sicurezza di internet, condotte nella dimensione del gioco, pur senza trascurare spunti di riflessione e coinvolgimento per i ragazzi.
Le attività previste vanno dalla pubblicazione di materiale informativo e l’organizzazione di incontri e seminari per ragazzi, insegnanti e genitori, all’organizzazione di un tour in tutta Italia con un camper attrezzato con le più moderne tecnologie e vari supporti didattici.
L’iniziativa si svolgerà il prossimo 7 febbraio a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti.
La giornata vedrà coinvolte le scuole attraverso la partecipazione di insegnanti e bambini alla presentazione del progetto “Media e Bambini” condotto dal Corecom Toscana e dell’opuscolo dedicato ai Codici di autoregolamentazione “TV e Minori” e “Internet e Bambini”. Nella piazza antistante la sede dell’evento, i ragazzi potranno visitare l’Easy Bus, partecipare a giochi interattivi e visitare una mostra sulle attività condotte da Easy per promuovere un uso sicuro delle nuove tecnologie.
E’ inoltre previsto lo svolgimento di un Workshop per le Amministrazioni Locali e i soggetti moltiplicatori come istituzioni, ONG, enti e organismi di assistenza sociale che ha lo scopo di incoraggiare l’attuazione di misure adeguate per la realizzazione, nei rispettivi settori di competenza, di attività simili a quelle proposte nell’ambito del progetto Easy.

Condividi su:
Mattia Montanini

Mattia Montanini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici