Società

Nasce il Centro Nazionale di Primo Soccorso

di 16 Giugno 2006No Comments

Tanti sono gli eventi drammatici che hanno colpito l’Italia causando la perdita di numerose vittime innocenti e tante sono le persone coinvolte tra superstiti, sopravvissuti, familiari, soccorritori, operatori sociali e volontari che ogni giorno hanno bisogno di assistenza sicura e diretta. Il Centro Nazionale di Primo Soccorso nasce sulla base delle esperienze vissute dai componenti del Progetto Orfeo Onlus che hanno deciso di impegnarsi per fornire un supporto concreto ai cittadini in difficoltà.
Uno sportello che si prefigge di alleviare le sofferenze, fornire assistenza e supporto ed individuare soluzioni utili alla risoluzione dei problemi; il tutto tramite una serie di servizi ed interventi gratuiti resi possibili grazie alla presenza di validi professionisti, tra cui: medici, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, giornalisti, avvocati, esperti di ingegneria civile e prevenzione, professori universitari.
Un progetto finalizzato ad intervenire sulle emergenze per consentire la ricostruzione e la rieducazione alla vita dei soggetti colpiti da disagi, che si propone di operare in sinergia con istituzioni, enti, forze dell’ordine, corpi militari, associazioni di volontariato e privati, università, organi di stampa per diffondere la cultura della prevenzione tra i giovani e nelle scuole, attraverso seminari di primo soccorso e lezioni di educazione alla prevenzione in campo di sicurezza stradale, ambientale, domestica e scolastica, pedofilia e bullismo.
Tra i servizi offerti: consulenza e centro ascolto psicologico, consulenza legale, consulenza per la famiglia, mediazione familiare, consulenza statica dei fabbricati, consulenza tecnica preventiva, consulenza organizzativa, di promozione e ufficio stampa per denunce di cittadini e comitati.
Il Centro sarà dedicato alla memoria di tutti i militari e i volontari che hanno perso la vita per aiutare il prossimo. L’Associazione Nazionale “Progetto Orfeo – per non far morire un’altra volta le vittime” Onlus nasce, come realtà di volontariato, nel 2004. E’ costituita da familiari, superstiti e comitati di vittime di tragedie che hanno deciso di unirsi e mettersi a disposizione della collettività. L’obiettivo è, infatti, quello di lottare per avere giustizia, educare alla prevenzione e al rispetto della memoria attraverso iniziative di sensibilizzazione.
Per maggiori informazioni: Associazione Nazionale “Progetto Orfeo”, via Valerico Laccetti 2, 00155 Roma, telefono 06/22.79.6871. E-mail: [email protected]

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici