Società

Nuovoportale italiano dedicato alla ricerca

di 15 Novembre 2007No Comments

Ricerca Italiana è il portale istituzionale che ha l’obiettivo di promuovere e raccontare a tutti lo stato dell’arte della ricerca in Italia. Il sito, promosso dal ministero dell’Università e della Ricerca insieme alle Università e agli Enti di Ricerca italiani, è stato realizzato dal Consorzio Interuniversitario CINECA. Sul portale italiano, che risponde alle esigenze di informazione e divulgazione, sono disponibili le politiche, i programmi, i progetti e i risultati della ricerca. Le risorse, gli attori, i luoghi, le opportunità di finanziamento rappresentano un’ulteriore sezione del sito, a cui si aggiungono quelle relative ad eventi, notizie e argomenti di attualità.

Si legge in un comunicato del ministero: “In vista dell’avvio del secondo ciclo della Strategia di Lisbona, che ha tra i suoi principali obiettivi lo sviluppo di uno spazio europeo della ricerca (European Research Area), l’esperienza del sito www.ricercaitaliana.it è stata proposta come modello informativo e organizzativo per lo sviluppo di una rete europea di portali di comunicazione e divulgazione che permetta di condividere informazioni relative al settore”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Come si legge nel sito, il nuovo portale è la principale finestra aperta per i cittadini sul mondo di chi fa ricerca in Italia. E’ uno spazio vasto attraverso cui vedere ed entrare in contatto con la Ricerca pubblica e privata nazionale, scientifica e non scientifica, sia quella con immediate applicazioni, sia quella di base. E’ uno spazio grande perchè proverà ad abbracciare tanto della conoscenza umana e del grande cammino dell’uomo nella storia e nella costruzione del suo futuro. Il portale intende comunicare la Ricerca, raccogliendo il contributo di Enti, Istituzioni, Imprese, e di tutti coloro che operano in prima persona nella Ricerca italiana (in Italia e all’estero), ma anche il contributo dei cittadini, che ne sono i principali destinatari, e in particolare di studenti, scuole e imprese.

Intende dare visibilità alle politiche e ai progetti di ricerca, e a chi fa la Ricerca, nei laboratori costruititi dall’uomo e nei grandi laboratori naturali (spazio, terra e mare). L’obiettivo è far crescere insieme un progetto di informazione e divulgazione, autorevole e continuamente aggiornato, affinchè tutti conoscano le potenzialità dei nostri ricercatori.

Condividi su:
Fabio Greco

Fabio Greco

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici