Site icon BuoneNotizie.it

Un progetto online per dar voce a tutte le mamme d’Italia

Il “mestiere” delle mamme e, più in generale, dei genitori, si sa, è sempre stato difficile. Tant’è vero che, ad oggi con tutti i progressi realizzati in ogni campo della conoscenza e della scienza, ancora non è stato possibile realizzare un libro in grado di spiegarlo davvero. Magari in maniera scientifica. Riducendo, così, il numero degli errori che si potrebbero inevitabilmente compiere. O che si compiono senza volerlo. E questo vale sia per i padri che per le madri.

Ma è su queste ultime che ci vogliamo soffermare questa volta. Perché se è pur vero che non esiste una guida per educare i propri figli, c’è un modo per condividere gli spunti di riflessione e di azione con tutte le mamme d’Italia e, anche, dell’estero. Stiamo parlando di Mamme in Azione, un progetto ideato da Paola Carinelli, una mamma che ritiene importante creare uno spazio condiviso e ampio dedicato, appunto, alle mamme.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Un progetto per condividere i problemi e le soluzioni delle mamme 

L’obiettivo è quello di accrescere l’azione delle mamme, da cui il titolo del progetto. Ma non è solo questo. Infatti, quello su cui punta il sito è proprio far comunicare le mamme tra di loro. A patto, però, di porre come premessa il rispetto reciproco fra tutte le partecipanti alle conversazioni. E questo in modo tale da dare origine a un circolo virtuoso di esperienze condivise. Che possa permettere loro di affrontare i vari aspetti della vita complicata qual è proprio quella delle mamme.

4 differenti modalità

È possibile fare questo in 4 diverse modalità corrispondenti ad altrettanto differenti aree del sito: Mamme Attive, dove poter raccontare la propria vita quotidiana e parlare delle problematiche in maniera costruttiva, identificando le rispettive soluzioni; Mamme & Mamme, uno spazio libero, dedicato non solo allo sfogo di tutto ciò che non va (da realizzarsi sempre e doverosamente in maniera educata) ma anche a quelli che sono i propri sogni; Mamme Civiche, un’area di auto-aiuto tra madri, in cui potersi aiutare e sostenere per affrontare problematiche pratiche di vita quotidiana, come ad esempio consigliare un tecnico per risolvere un problema quale può essere la lavatrice malfunzionante; e, infine, la rubrica Di Madre in Figlio, dove si affrontano tutti i temi inerenti la vita dei figli (con le dovute differenze di età, scuola frequentata e il tempo libero, ad esempio), in modo tale da trovare e fornire soluzioni ai problemi che si possono presentare nella loro gestione.

L’intento di Mamme In Azione è, in sostanza, quello di utilizzare in maniera costruttiva e positiva tanto la Rete quanto i social e, più in generale, la tecnologia, senza che questa sia usata in modo errato diffondendo fake news col rischio di creare confusione e disinformazione. Con un suo corretto utilizzo è, invece, possibile comunicare, cioè rendere comune la conoscenza e le proprie esperienze.

Condividi su:
Exit mobile version