Il Piano Estate torna anche quest’anno, dopo la sperimentazione dell’anno scorso. Si tratta di un’iniziativa del Miur (Ministero dell’Istruzione) con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti anche durante i mesi estivi. Tra le attività previste ci saranno ancora laboratori d’arte, musica, sport, scrittura creativa, approfondimenti sull’ambiente e sulla pace, con particolare attenzione per gli studenti ucraini.

Piano Estate 2021: com’è andata lo scorso anno

Hanno aderito al Piano Estate più di 7.000 scuole statali e paritarie, in particolare si è evinta una partecipazione importante degli studenti, di cui molti Bes (bisogni educativi speciali) in progetti di rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali. Delle scuole che hanno aderito, circa la metà (3700) hanno realizzato attività e laboratori all’esterno (parchi, musei, teatri e altri spazi), coinvolgendo educatori, volontari del servizio civile, genitori e valorizzando il contatto con il territorio.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Le tre fasi del Piano Estate 2022

Dopo la grande esperienza dello scorso anno, le scuole tornano protagoniste, trasformandosi in luoghi di comunità, incontro, crescita, confronto con il territorio e inclusivi e accoglienti per gli studenti ucraini“, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione Bianchi, confermando il ritorno del Piano Estate anche per il 2022 e che si articolerà in tre fasi ben distinte. La prima si svolgerà a giugno e comprenderà il rinforzo e il potenziamento delle discipline e delle relazioni, attraverso laboratori e attività di gruppo. La seconda, nei mesi di luglio e agosto, denominata “Scuola aperta”, comprenderà attività all’aperto, in cui saranno coinvolti e collaboreranno enti locali presenti sul territorio. La terza ed ultima fase, a settembre, sarà un periodo introduttivo all’anno scolastico, suddiviso in familiarizzazione e accompagnamento degli studenti verso il nuovo anno scolastico.

Accoglienza degli studenti ucraini

Le attività di gruppo previste nelle varie fasi comprenderanno una particolare attenzione all’accoglienza e all’alfabetizzazione linguistica dei ragazzi ucraini. Oltre al potenziamento dell’italiano, gli studenti potranno servirsi di computer per lezioni in Dad con insegnanti ucraini, svolgere attività ludico-creative (laboratori di educazione ambientale, musica e arte), attività sportive, attività d’integrazione sul territorio, orientamento al lavoro e agli studi universitari.

Piano Estate: gli strumenti utili per le scuole

Il Miur ha previsto degli strumenti utili per gestire al meglio le attività in programma in ciascuna scuola per il Piano Estate 2022:

  • servizio di crowdfunding “IDEArium”
  • sito del Miur sulla sezione dedicata al “Piano Estate”
  • social networks del Miur con l’hastag #lascuoladestate

 L'”IDEArium” è il portale del Ministero dell’Istruzione per il finanziamento collettivo, in inglese crowdfunding, dedicato alle scuole. Al portale possono accedere privati e aziende per scegliere un progetto e sostenerlo, anche con un piccolo contributo. Sulla sezione “esplora” sono visibili i progetti e i finanziamenti in tempo reale. Tra le attività più sostenute emergono quelle inclusive per l’accoglienza degli studenti ucraini, come “#GrandisCuneoForUkraine”, o su temi della sostenibilità come “Natural…mente a scuola” e “Open-35 a Annual Aonference Aeth”.

Sul sito del Miur è prevista una sezione dedicata al “Piano Estate”, dove trovare tutte le informazioni utili per famiglie e studenti. Sui social del Ministero sarà inoltre possibile essere aggiornati attraverso il racconto degli studenti partecipanti, seguendo l’hastag #lascuoladestate.

Condividi su:
Francesco Bia

Francesco Bia

Docente di lettere e aspirante pubblicista. Ho collaborato per sei anni con due settimanali locali scrivendo di attualità, cultura, spettacolo, cronaca e sport. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici