Site icon BuoneNotizie.it

Le auto blu diventano verdi

Finalmente un bel gesto. Il ministro dell’Ambiente Matteoli ha deciso: le auto blu diventeranno verdi: “Sono convinto che sia necessario attuare azioni ambientalmente virtuose soprattutto a partire da casa propria” ha spiegato il ministro ritirando le chiavi di dieci fiammanti vetture ecologiche. Nei prossimi nove mesi gli esperti del dicastero guideranno e poi valuteranno.
Sicuramente per i loro spostamenti inquineranno molto meno di quanto sono stati “costretti” a fare finora. Matteoli ha parlato chiaro indicando una strada finalmente concreta e virtuosa per ridurre l’inquinamento delle città. “Meriterebbero degli incentivi? Certo che sì, ma servono i soldi, e io adesso non li ho”, ha aggiunto senza giri di parole. Non sembra comunque che l’iniziativa resti fine a stessa.
“La vendita di queste auto si può incentivare in tanti modi, anche facendo campagne di sensibilizzazione. Se si dimostreranno valide potremo adottarle per sostituire le nostre vetture di servizio e “consigliarle” agli altri ministeri e alle amministrazioni locali. Le due vetture in prova sono la Toyota Prius e la Honda Civic Ima, entrambe a propulsione ibrida (hanno due motori, uno a benzina e uno elettrico). In frenata recuperano energia, e appena si fermano si spegne il motore e si accende un piacevole silenzio.

Condividi su:
Exit mobile version