Site icon BuoneNotizie.it

'Immagini per la Terra': parte nelle scuole la 13a edizione

La tredicesima edizione del concorso per le scuole “Immagini per la Terra” sarà dedicata all’energia. L’iniziativa, che si intitola “Energie Rinnovabili: Futuro Sostenibile”, vuole far riflettere i partecipanti sugli stili di vita e sul modello energetico oggi dominante e si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani a queste tematiche, spesso poco note. (…) Si tratta di sfide dalle quali dipende il futuro delle prossime generazioni e proprio a loro ci rivolgiamo, con il concorso, affinché riflettano sulla sostenibilità dei propri stili di vita e inizino a considerare la possibilità di adottare comportamenti energetici sostenibili, equi dal punto di vista della distribuzione delle risorse energetiche e compatibili con la biosfera. (…) Il concorso, con l’edizione di quest’anno, raggiunge il tredicesimo anno di vita, essendo nato nel 1992 da Verdi Ambiente e Società, ed è in collaborazione con questa associazione che anche quest’anno viene realizzato.
Gli scopi di questo progetto di Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile sono tre.
Primo, dare un contributo affinché si metta in moto un ciclo virtuoso capace di stimolare gli esseri umani a condurre la propria vita in armonia con l’ambiente fisico e sociale, ma anche con la propria individualità.
Secondo, confermare che l’Educazione Ambientale e allo sviluppo sostenibile coinvolge conoscenze, valori, comportamenti e mira a costruire la consapevolezza della coerenza tra l’agire e il sapere, anche attraverso l’assunzione di responsabilità e la capacità di fare scelte.
Terzo, sostenere un’Educazione Ambientale e allo sviluppo sostenibile capace di costruire una mentalità in grado di pensare per relazioni – in una visione sistematica dell’ambiente – e di ispirare le proprie azioni al senso del limite.
In sintesi, l’Educazione Ambientale e allo sviluppo sostenibile come cambiamento degli stili di vita, attraverso l’adesione personale a un processo di automodificazione.

Condividi su:
Exit mobile version