Site icon BuoneNotizie.it

La provincia di Firenze presenta il trattore a olio di semi

Un trattore agricolo alimentato a olio vegetale: non è un sogno e neppure un progetto del futuro, ma una realtà che l’Assessorato Ambiente Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Firenze presenta oggi in anteprima nel Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Il trattore, che la Provincia impiegherà per lo più nei propri cantieri forestali, è stato fabbricato in Germania dalla ditta Deutz-Fahr ed è stato convertito ad olio vegetale puro (PPO – Pure Plant Oil), con una tecnologia esclusiva, da una società anch’essa tedesca, su progetto del CREAR, Centro Inferfacoltà di Ricerca sullo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia, dell’Ateneo fiorentino.
I vantaggi sono evidenti: l’abbattimento delle emissioni di gas serra, il rilancio di colture alternative ad alto reddito, l’abbattimento della bolletta energetica, biodegradabilità al 100%, autoproduzione del carburante.
Usando l’olio puro come carburante per i trattori, è anche ipotizzabile un sistema “chiuso”, nel quale l’azienda può produrre l’olio in proprio (spremuto dall’azienda stessa o presso impianti consortili) ed utilizzato nei macchinari e negli impianti della stessa.
Il progetto fiorentino si è basato sulla conversione del motore diesel di una trattrice (marca Deutz-Fahr) di nuova acquisizione, effettuata dalla VWP Vereinigte Werkstatten fur Planzenoltechnologie, una delle società che, al momento, dispone della tecnologia di conversione.
La conversione di motori a combustione interna all’utilizzo di combustibili non convenzionali richiede una attenta analisi della tipologia di motore su cui si intende intervenire e la modifica ed adattamento di numerosi componenti, quali: sistema di iniezione, iniettori, controllo elettronico dell’iniezione, sistema di stoccaggio del combustibile (serbatoi), etc.
Il carburante necessario alla trattrice sarà inizialmente acquistato sul mercato, ma l’obiettivo finale è quello della autoproduzione.

Condividi su:
Exit mobile version