Sostenibilità

Legambiente, il 21 novembre torna la "Festa dell'Albero"

di 18 Novembre 2005No Comments

E’ ormai giunta alla sua XI edizione la “Festa dell’albero”, iniziativa organizzata da Legambiente per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente e degli spazi verdi. L’appuntamento nazionale, che si terrà il giorno 21 novembre, ha in realtà origini più antiche, essendo una delle tradizionali cerimonie forestali creata più di 100 anni fa.
Legambiente anche quest’anno propone la Festa in concomitanza con la giornata internazionale dell’infanzia (20 novembre), al fine di sottolineare l’impegno sottoscritto dai paesi firmatari della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nei confronti dei bambini del mondo. La pianta presa a simbolo della manifestazione sarà l’alloro, albero tipico del Mediterraneo, che verrà distribuita in tutta Italia grazie alla collaborazione della Provincia di Ascoli Piceno, dell’Associazione Florovivaisti delle Marche Marcheflor e della Ceccato Sementi s.p.a.
Grandi e bambini avranno l’occasione di abbellire le aree verdi urbane (piazze, aiuole, cortili scolastici etc.) con alberelli e piantine, per mezzo di vanghe ed innaffiatoi. Legambiente consegnerà ai partecipanti anche il “Manuale dell’Albero”, una guida utile per conoscere il mondo degli alberi, la loro cultura e i rischi ambientali a cui sono soggetti (incendi, deforestazione, perdita di biodiversità).
La distribuzione delle piantine di alloro, dietro il contributo di 5 euro, permetterà di sostenere il progetto “Una scuola per ricominciare”, ideato per la costruzione di una scuola in Indonesia in una delle zone colpite dallo Tsunami. Per richiedere le piantine è possibile collegarsi al sito dell’evento. Per ulteriori informazioni contattare Legambiente Ragazzi al tel.06 86268414/352, e-mail [email protected].

Condividi su:
Mattia Montanini

Mattia Montanini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici