Site icon BuoneNotizie.it

Italiani: pronti per l’auto elettrica

Gli italiani prediligono le auto elettriche. E’ quanto emerge dalla ricerca condotta dalla società globale di consulenza per lo sviluppo economico di impresa, Frost & Sullivan. Studi a parte, da qualche anno ormai sentiamo parlare sempre più spesso di mobilità sostenibile, auto verdi e trasporto del futuro.

E adesso il futuro è arrivato: le auto elettriche non sono più un obiettivo da raggiungere, e non sono destinate solo a una ristretta élite, che se le può permettere. Gli italiani le vogliono acquistare e guidare, e il mercato delle auto elettriche sembra essere diventato finalmente competitivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

I primi tempi sono stati i più duri: i modelli di auto elettriche in vendita anni fa in Italia erano due o tre, e non hanno mai riscosso un grande successo. I freni all’acquisto erano principalmente due: il prezzo troppo elevato e l’autonomia della batteria dell’auto molto limitata.

La nuova tecnologia, però, nel 2012 permette di superare i problemi legati alle batterie ed iniziano a spuntare in città le primissime stazioni per ricaricare le auto elettriche.

Per quanto riguarda i prezzi elevati, di sicuro la situazione economica attuale non aiuta e permangono perplessità generali circa gli incentivi statali teoricamente previsti per le auto elettriche ed ibride. Gli incentivi dovrebbero arrivare fino a 5.000 euro, contribuendo così, ad abbattere i costi elevati.

Alcuni modelli di auto elettriche sono in vendita da tempo nel nostro Paese, mentre altri sono già stati presentati nei saloni dell’auto internazionali del 2012. E così, accanto alla Citroen C-Zero, Pegeut iOn e Mitsubishi i-MiEV, già commercializzate da tempo, in Italia arriveranno la nuova Smart fortwo Electric Drive e la Renault Twizy. Non mancheranno auto famigliari, tecnologicamente avanzate e corredate di ogni comfort, come la Focus Electric, la Nissan Leaf e la Golf Blue-e-motion.

Sembra proprio che il 2012 sia l’anno della diffusione su vasta scala delle auto elettriche ed ibride: questa volta, gli italiani sono pronti ad abbracciare la mobilità sostenibile.

A testimoniarlo, le numerose iniziative locali che promuovono l’impiego delle auto elettriche: come il progetto di lanciare il car sharing elettrico a Verona, di consegnare alla Questura di Matera un’auto elettrica per girare nel centro storico; o ancora la prima stazione per la ricarica rapida delle auto elettriche al supermercato, inaugurata quest’anno all’Ipermercato di Monza e presto, in arrivo anche a Milano e Rozzano.

 

Condividi su:
Exit mobile version