Efficienza energetica: in Italia vale 8 miliardi di euro l'anno

di 18 Dicembre 2012Sostenibilità

Secondo una ricerca dell’Università di Tor Vergata (Roma), migliorare l’efficienza energetica permetterebbe all’Italia di risparmiare ben 8 miliardi di euro l’anno, grazie alla riduzione delle importazioni di combustibili fossili. Centrale il ruolo delle città, soprattutto per quanto riguarda l’efficientamento del nostro sterminato patrimonio immobiliare.

Il dato emerge dalla ricerca condotta dall’Università Tor Vergata intitolata “Obiettivi e strumenti innovativi per la politica energetica in Italia e in Europa. Prospettive e potenzialità dell’efficienza nella Strategia Energetica Nazionale (Sen)”.

Attiva la tua membership e ricevi buone notizie ogni settimana!Non perderti questa Offerta Limitata (solo per i primi 100)
  • Newsletter settimanale
  • Sconti sui prossimi eventi live
  • eBook gratuiti

Secondo i ricercatori,  una riduzione dei consumi energetici permetterebbe di tagliare le emissioni nazionali di gas serra di circa 55 milioni di tonnellate all’anno, aiutando l’Italia a rispettagli gli impegni di riduzione al 2020 assunti in sede comunitaria.

Fonte:  Eco dalle città

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER e RICEVI L'ESTRATTO GRATUITO del primo libro mai scritto in Italia sul Giornalismo Costruttivo!